Se il progetto del Napoli si è arenato, la colpa non è dei

Tutte le vostre opinioni sul Calcio Napoli e sul Calcio in generale

Moderatore: Redazione Napoli Magazine

stefano1968
Livello Tecnico: Lorenzo Insigne
Messaggi: 6444
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 11:37
Località: Roma

Se il progetto del Napoli si è arenato, la colpa non è dei

Messaggio da stefano1968 »

fischi..."
"Non ho mai fischiato in vita mia nè allo stadio, né altrove, ma trovo assurdo negare il diritto di farlo e criticare così violentemente chi lo ha fatto fino ad auspicare la necessità di uno stadio pieno di tifosi balilla - vincere e vinceremo - perché se no si é infami e plebei. L'idea di una passione omologata, quella che per fortuna gli ultras non sono mai riusciti a realizzare, adesso dovremmo sponsorizzarla proprio noi che della libertà di espressione abbiamo fatto una bandiera, mi sembrerebbedavvero paradossale!

Si è respirata diffidenza intorno alle prime uscite significative del nuovo Napoli, questo è indiscutibile, ma raccontare di un San Paolo ostile e ingeneroso significa preferire la pedagogia alla analisi dei fatti. Certo ci sono stati dei fischi, più di delusione che di contestazione, ed io lo trovo inevitabile e comprensibile.

La delusione dell'innamorato tradito che non perdona a Cavani i modi dell'addio; ad Insigne l'ennesima occasione sprecata per capire che quella maglia va onorata e non gettata per aria con isterica insofferenza; e al Napoli il probabile ridimensionamento del progetto e delle ambizioni. Perché è così indecente esternare questi stato d'animo se lo si fa senza violenza o ricatti? Oltretutto si respirava comunque una atmosfera appassionata e per niente ostile, tanto che ieri Muniain dell'Athletic diceva alla stampa: "Il San Paolo è spettacolare, quanti cori". Questione di percezione diversa tra chi quella partita l'ha giocata e chi l'ha solo commentata.

Ma avete visto la faccia di Benitez in conferenza stampa comunicare la formazione con dentro giocatori in lista di sbarco da anni e poi ricordarci che non bisogna fare drammi se si perde perché negli ultimi 90 anni solo quattro volte siamo andati in Champions. Quella espressione e quelle parole ci hanno bruscamente restituito il senso della nostra dimensione reale e sono molto più preoccupanti di qualsiasi fischio. Non mi dite che adesso il problema sono i tifosi che conil loro atteggiamento non aiutano a realizzare il progetto vincente, perché chi sa se questo progetto esiste ancora davvero.

Abbiamo tutti sperato, come ci ha ricordato Gianluigi Trapani, che fosse l'anno della consacrazione ed invece siamo più spaesati di prima.

Hanno fischiato Insigne ma anche applaudito lungamente Gargano, altro che cannibalismo partenopeo o immaturo autolesionismo. Solo la sacrosanta e civile risposta di un pubblico che si è stancato di questa insopportabile aria da vorrei ma non posso che si respira intorno al Napoli, quasi fosse un destino ineluttabile. Anche quelli che dissentono meritano maggiore rispetto e più chiarezza sul futuro, insomma meno perbenismo di maniera ma soprattutto meno chiacchiere e distintivo."


Di Claudio Botti.
Non potete capire Napoli, non capirete mai Napoli...

“Quando crediamo in noi stessi possiamo sperimentare la curiosità, la felicità, la sorpresa e tutte quelle emozioni che ci rendono profondamente umani.”

E.E. Cummings.
O vesuvio

Messaggio da O vesuvio »

Ecco bisognerebbe tener sempre presente qual è,la nostra dimensione......
Avatar utente
Palefierr
Livello Tecnico: Antonio Careca
Messaggi: 54402
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 18:30

Messaggio da Palefierr »

la colpa sarà dei tifosi,di benitez,dei giocatori,di pecchia,del caldo,dei mondiali,della sfortuna,del sorteggio,del sindaco...scegliete a caso...
Immagine
stefano1968
Livello Tecnico: Lorenzo Insigne
Messaggi: 6444
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 11:37
Località: Roma

Messaggio da stefano1968 »

Palefierr ha scritto:la colpa sarà dei tifosi,di benitez,dei giocatori,di pecchia,del caldo,dei mondiali,della sfortuna,del sorteggio,del sindaco...scegliete a caso...
Sai benissimo che le colpe sono di tutti tranne che di ADL che ha fatto tanto per noi, e' inutile che ti ricordo dove eravamo 10 anni fa ? Se non c'era lui, a questo punto, tutti noi tifosi dove eravamo ?
Non saremmo esistiti... Quindi una persona del genere è da lodare e ringraziare per sempre...
Non potete capire Napoli, non capirete mai Napoli...

“Quando crediamo in noi stessi possiamo sperimentare la curiosità, la felicità, la sorpresa e tutte quelle emozioni che ci rendono profondamente umani.”

E.E. Cummings.
Avatar utente
gallopoker
Livello Tecnico: Antonio Careca
Messaggi: 71985
Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 18:31

Messaggio da gallopoker »

stefano1968 ha scritto:
Palefierr ha scritto:la colpa sarà dei tifosi,di benitez,dei giocatori,di pecchia,del caldo,dei mondiali,della sfortuna,del sorteggio,del sindaco...scegliete a caso...
Sai benissimo che le colpe sono di tutti tranne che di ADL che ha fatto tanto per noi, e' inutile che ti ricordo dove eravamo 10 anni fa ? Se non c'era lui, a questo punto, tutti noi tifosi dove eravamo ?
Non saremmo esistiti... Quindi una persona del genere è da lodare e ringraziare per sempre...
:lol:
Ignorantezza
Livello Tecnico: Kalidou Koulibaly
Messaggi: 4894
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2006, 18:52

Messaggio da Ignorantezza »

Tutto bello.... tutto giusto. ... ma si sta perdendo di vista la sottile differenza tra tifosi e spettatori.
La critica va benissimo e ci mancherebbe altro, ma fischiare la squadra impegnato in una partita complicata è da spettatori paganti e non da tifosi.
Poi le responsabilità sono di tizio oppure di caio ma questo non toglie che siamo un pubblico numeroso e pagante e non piu di tifosi.
Vulesse addeventare na paloma
pé putere libero vulàre
è 'nguacchiare li divìse
a tutte e Piémuntìsi.
stefano1968
Livello Tecnico: Lorenzo Insigne
Messaggi: 6444
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 11:37
Località: Roma

Messaggio da stefano1968 »

Ignorantezza ha scritto:Tutto bello.... tutto giusto. ... ma si sta perdendo di vista la sottile differenza tra tifosi e spettatori.
La critica va benissimo e ci mancherebbe altro, ma fischiare la squadra impegnato in una partita complicata è da spettatori paganti e non da tifosi.
Poi le responsabilità sono di tizio oppure di caio ma questo non toglie che siamo un pubblico numeroso e pagante e non piu di tifosi.
Le cose si evolvono ed effettivamente il pubblico è cambiato.
Aggiungo io: si è forse anche un po stancato.
Tutto quello che vuoi, gratitudine a ADL che è stato bravo a far crescere la società in 10 anni e a portarla ad un buon livello. Ma ora sono arrivate le cose forse più difficili: il definitivo salto di qualità. Che lui non può o non vuole fare (ancora?).

A mio giudizio DEVE parlare chiaro.

1) Può dire: più di questo non posso fare e allora uno ci mette l'anima in pace e spera in un miracolo dell'annata perfetta o che arrivi lo sceicco di turno ( :D ).

2) Oppure potrebbe dire datemi 5 anni di tempo e vedrete: sto cercando la strategia giusta per far crescere ancora la società. Le mie idee sono: Stadio di proprietà, merchandaising in tutto il mondo, vera "Scugnizzeria" e altro.

Invece lui preferisce la terza via, la più facile e vedere cosa succede....
Non potete capire Napoli, non capirete mai Napoli...

“Quando crediamo in noi stessi possiamo sperimentare la curiosità, la felicità, la sorpresa e tutte quelle emozioni che ci rendono profondamente umani.”

E.E. Cummings.
Avatar utente
ajeje
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 39868
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 17:12

Messaggio da ajeje »

a mio avviso, avesse portato due giocatori di spessore, contro il bilbao nessuno avrebbe fischiato, non ci sarebbe stata quest'aria così negativa e saremmo stati tutti felici e contenti.
ImmagineImmagine
Miguel
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 49076
Iscritto il: lunedì 16 giugno 2008, 14:29
Località: (Trieste)

Messaggio da Miguel »

ajeje ha scritto:a mio avviso, avesse portato due giocatori di spessore, contro il bilbao nessuno avrebbe fischiato, non ci sarebbe stata quest'aria così negativa e saremmo stati tutti felici e contenti.
con lo stesso pareggio,quindi viviamo di fumo
Non sapere è male,non voler sapere è peggio !
Avatar utente
lestat
Livello Tecnico: Diego Maradona
Messaggi: 152346
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 14:39

Messaggio da lestat »

ajeje ha scritto:a mio avviso, avesse portato due giocatori di spessore, contro il bilbao nessuno avrebbe fischiato, non ci sarebbe stata quest'aria così negativa e saremmo stati tutti felici e contenti.
Ma assolutamente,e non credo ci siano dei dubbi.
Metti che comprava per tempo,fellaini e lucas leiva...per fare i nomi di due giocatori che ci sono accostati...migliorava il centrocampo in modo sostanziale,allargava la rosa e consentiva al mister di fare delle scelte che ora non e' in grado di fare.

Neh,ma qualcuno avrebbe osato lamentarsi?...a parte quelli che diranno "si,perche' siamo incontentabili" e altre cazzate...penso nessuno.
Allo stesso tempo,Benitez sarebbe stato piu' rilassato e convinto per un'eventuale rinnovo.Lo spogliatoio piu' sereno,e Higuain non avrebbe detto quelle cose a fine partita.

Insomma,tutti argomenti di campo che hanno lasciato invece spazio,purtroppo...ad argomenti di altro genere.Il presidente ne ha combinate di tutti i colori.
L’ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.
Avatar utente
ajeje
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 39868
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 17:12

Messaggio da ajeje »

Miguel ha scritto:
ajeje ha scritto:a mio avviso, avesse portato due giocatori di spessore, contro il bilbao nessuno avrebbe fischiato, non ci sarebbe stata quest'aria così negativa e saremmo stati tutti felici e contenti.
con lo stesso pareggio,quindi viviamo di fumo
vabbuò, 'e fatt tutt tu...

alla fine della fiera, mò è davvero copla dei tifosi. :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine
Miguel
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 49076
Iscritto il: lunedì 16 giugno 2008, 14:29
Località: (Trieste)

Messaggio da Miguel »

ajeje ha scritto:
Miguel ha scritto:
ajeje ha scritto:a mio avviso, avesse portato due giocatori di spessore, contro il bilbao nessuno avrebbe fischiato, non ci sarebbe stata quest'aria così negativa e saremmo stati tutti felici e contenti.
con lo stesso pareggio,quindi viviamo di fumo
vabbuò, 'e fatt tutt tu...

alla fine della fiera, mò è davvero copla dei tifosi. :lol: :lol: :lol:
Io dico che noi tifosi siamo strani,umorali....da li a dire che è solo colpa nostro NO :wink:
Non sapere è male,non voler sapere è peggio !
Avatar utente
PaRaUsTeD
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 20380
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 15:49

Messaggio da PaRaUsTeD »

Ignorantezza ha scritto:Tutto bello.... tutto giusto. ... ma si sta perdendo di vista la sottile differenza tra tifosi e spettatori.
La critica va benissimo e ci mancherebbe altro, ma fischiare la squadra impegnato in una partita complicata è da spettatori paganti e non da tifosi.
Poi le responsabilità sono di tizio oppure di caio ma questo non toglie che siamo un pubblico numeroso e pagante e non piu di tifosi.
Mah, in realtà è sempre stato così. Il pubblico ha sempre fischiato anche quando non era proprio il caso, la distinzione tra spettatori e tifosi non ha molto senso anche perchè non mi risulta esista un vademecum del buon tifoso, non esistono regole nè una sola maniera corretta di tifare. Si può essere più o meno d'accordo coi fischi, ma pensare che chi fischia non è tifoso mi sembra molto scorretto.
tonino75 ha scritto:Rivendico il diritto ,tramandato di padre in figlio per generazioni,al panino provola e murtadella,alla frittata di maccheroni preparata con la mano del cuore alle 8 della domenica mattina,custodita e difesa dall'intrusione di steward e poliziotti e consumata con rito religioso,all'unisono insieme agli altri 60mila fratelli.Riaffermo la necessita' di incazzarmi per un autogol,un gol sbagliato a porta vuota,la gioia di esultare per un gol,ed esaltarmi per una porodezza.Dichiaro imprescindibile la necessita' di godermi la mia passione,nel bene e nel male,con il sole e co' male tiemp',di sognare di tornare a vincere e di maledire chi facendo soldi sulla mia passione se ne sbatte della mia maglia.Se e' vero come e' vero che gia' devo far quadrare i conti di casa mia,me ne fotto di come far quadrare quelli del club.,e se e' vero che il calcio e' l'oppio dei popoli,liberalizzate sta droga e nun ' ce scassat' o cazz'!
In fede
Un Tifoso
Ignorantezza
Livello Tecnico: Kalidou Koulibaly
Messaggi: 4894
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2006, 18:52

Messaggio da Ignorantezza »

Voglio solo precisare che agli spettatori del San Paolo non do alcuna responsabilità. Non ne hanno prima e ne dopo di una gara importante. Come non hanno meriti ne prima e ne dopo una stagione importante perché importante è la squadra. Gli spettatori siccome comprano i biglietti hanno il diritto di divertirsi o il diritto di fischiare il prodotto che hanno comprato.
Lungi da me il pensiero di attribuire responsabilità e colpe ad un buon cliente della Società Sportiva Calcio Napoli S.p.A
Vulesse addeventare na paloma
pé putere libero vulàre
è 'nguacchiare li divìse
a tutte e Piémuntìsi.
CiuccioAzzurro
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 9456
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 10:38

Messaggio da CiuccioAzzurro »

Il tifo serve per vincere e non dopo aver vinto...
Rispondi