la gazzetta...

Tutte le vostre opinioni sul Calcio Napoli e sul Calcio in generale

Moderatore: Redazione Napoli Magazine

Avatar utente
Palefierr
Livello Tecnico: Antonio Careca
Messaggi: 54383
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 18:30

Messaggio da Palefierr »

napoli_big ha scritto:
lestat ha scritto:
napoli_big ha scritto: Comprare giocatori adatti (quindi gente davvero forte) o cambiare strategia di gioco.

Dunque, cambiare strategia di gioco.
Che non e' facile come sembra,e che non ti fa migliorare piu' di tanto a mio parere.
Un cane che si morde la coda.
Con Benitez non è facile, anzi è impossibile.

Ma metti un allenatore adatto a certi uomini e questa squadra ti cambia di parecchio secondo me, ne sono convinto.

Benitez resterà sempre un vincente, uno da grande club (ecco, appunto!) ma io non un altro campionato come quello dello scorso anno non vorrei che fosse riproposto: quest'anno non avremo Fiorentina e Inter alle spalle che fanno a gara a chi fa più schifo di noi (come nel girone di ritorno passato) ma, se pure fosse, mi farebbe schifo uguale. Voglio arrivare pure terzo (per me, è il massimo oggi) ma con una squadra che sia squadra.
secondo me non è solo un fatto di modulo o di gioco...abbiamo giocatori in squadra che ormai hanno la testa altrove,secondo me a fine anno sarà una torre di babele,una sorta di anno zero...alcuni non credono più nel progetto napoli,altri che era il napoli a non credere in loro e si sono ritrovati di colpo reintegrati per deficenze sul mercato...insomma se speriamo nel gruppo,nello spogliatoio,secondo me stiamo freschi,ognuno pensa ai fatti suoi...
Immagine
Avatar utente
lestat
Livello Tecnico: Diego Maradona
Messaggi: 152194
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 14:39

Messaggio da lestat »

napoli_big ha scritto:
lestat ha scritto:
napoli_big ha scritto: Comprare giocatori adatti (quindi gente davvero forte) o cambiare strategia di gioco.

Dunque, cambiare strategia di gioco.
Che non e' facile come sembra,e che non ti fa migliorare piu' di tanto a mio parere.
Un cane che si morde la coda.
Con Benitez non è facile, anzi è impossibile.

Ma metti un allenatore adatto a certi uomini e questa squadra ti cambia di parecchio secondo me, ne sono convinto.

Benitez resterà sempre un vincente, uno da grande club (ecco, appunto!) ma io non un altro campionato come quello dello scorso anno non vorrei che fosse riproposto: quest'anno non avremo Fiorentina e Inter alle spalle che fanno a gara a chi fa più schifo di noi (come nel girone di ritorno passato) ma, se pure fosse, mi farebbe schifo uguale. Voglio arrivare pure terzo (per me, è il massimo oggi) ma con una squadra che sia squadra.
Oggi le prospettive sono ben peggiori,onestamente.Per colpa nostra solamente,perche' questo clima negativo l'abbiamo voluto cosi' fortemente...e oggi ce lo teniamo.

Vabbe'...quindi,detto questo...siamo gia' a un altro allenatore?...e mi sta bene pure guarda,perche' per come stanno le cose Benitez deve andare via subito.Non per colpa sua.Ma trascinarci cosi' non e' giusto per nessuno.

Altra impostazione tattica.Io ci sto,desidero il 4-3-3 da tempo.E l'immagino pure.
Ma quanto cambia se Higuain ad esempio,sta ancora a bilbao?
Quanto cambia se Callejon c'ha questo atteggiamento che,parliamoci chiaramente...tecnicamente non si puo' permettere?
Se Albiol e' cosi' "distratto"?
Se a centrocampo,li puoi cambiare,ruotare,alternare...ma sono sempre Inler,Jorginho,Gargano e Lopez(?).

Possiamo migliorare sotto certi aspetti,si.Come anche peggiorare.
Questo gruppo non ha unita',non c'ha voglia,non lotta.E cosi' facendo secondo me,viene meno ogni principio tattico.
L’ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.
Avatar utente
napoli_big
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 24236
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 0:00

Messaggio da napoli_big »

lestat ha scritto:
napoli_big ha scritto:
lestat ha scritto: Che non e' facile come sembra,e che non ti fa migliorare piu' di tanto a mio parere.
Un cane che si morde la coda.
Con Benitez non è facile, anzi è impossibile.

Ma metti un allenatore adatto a certi uomini e questa squadra ti cambia di parecchio secondo me, ne sono convinto.

Benitez resterà sempre un vincente, uno da grande club (ecco, appunto!) ma io non un altro campionato come quello dello scorso anno non vorrei che fosse riproposto: quest'anno non avremo Fiorentina e Inter alle spalle che fanno a gara a chi fa più schifo di noi (come nel girone di ritorno passato) ma, se pure fosse, mi farebbe schifo uguale. Voglio arrivare pure terzo (per me, è il massimo oggi) ma con una squadra che sia squadra.
Oggi le prospettive sono ben peggiori,onestamente.Per colpa nostra solamente,perche' questo clima negativo l'abbiamo voluto cosi' fortemente...e oggi ce lo teniamo.

Vabbe'...quindi,detto questo...siamo gia' a un altro allenatore?...e mi sta bene pure guarda,perche' per come stanno le cose Benitez deve andare via subito.Non per colpa sua.Ma trascinarci cosi' non e' giusto per nessuno.

Altra impostazione tattica.Io ci sto,desidero il 4-3-3 da tempo.E l'immagino pure.
Ma quanto cambia se Higuain ad esempio,sta ancora a bilbao?
Quanto cambia se Callejon c'ha questo atteggiamento che,parliamoci chiaramente...tecnicamente non si puo' permettere?
Se Albiol e' cosi' "distratto"?
Se a centrocampo,li puoi cambiare,ruotare,alternare...ma sono sempre Inler,Jorginho,Gargano e Lopez(?).

Possiamo migliorare sotto certi aspetti,si.Come anche peggiorare.
Questo gruppo non ha unita',non c'ha voglia,non lotta.E cosi' facendo secondo me,viene meno ogni principio tattico.
Io faccio fatica a lottare se non messo nelle condizioni per farlo.

Ti dirò, io oggi ho visto un Inler che si è sacrificato parecchio, davvero tanto, ma che ci può fare lui se non è arte sua correre avanti e indietro per il campo. Quello sta al limite dell'area per tentare il tiro, all'improvviso si perde palle e deve tornare subito indietro. Ma come fa Inler?

Callejon che atteggiamento ha, scusate? Ma perchè, lo scorso anno, a parte segnare che faceva? Ha mai saltato l'uomo? Ha mai creato l'azione da solo? Il problema non è Callejon ma siete voi che prima sopravvalutate i calciatori incompleti e poi oggi tornate con i piedi per terra (non è il tuo caso, perché sai che tipo di giocatore è Callejon, fortemente dipendente dalla squadra).

Albiol messo 1vs1 per diverse volte si espone alla figuraccia, lo sappiamo, era così anche lo scorso anno.


Ci sono diverse cose che in questo Napoli non si possono correggere se non con il mercato, ma il problema tattico è evidente e ne vedremo altre di gare così.

E' impossibile lottare se hai giocatori che devono fare cose non adatte alle loro caratteristiche.
Avatar utente
lestat
Livello Tecnico: Diego Maradona
Messaggi: 152194
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 14:39

Messaggio da lestat »

Per come la vedo io fai fattica a lottare,punto.Nel senso che anche un cambio tattico,sia chiaro...anche da me auspicato,considerando gli elementi e lo stato emotivo attuale,non toglie e non mette niente di determinante.
Tu dici che cambiando tattica,ti viene voglia di lottare?...guarda io facevo l'esempio tragicomico di Inler che si spostava oggi di fronte all'avversario,comme 'o frate do' cazz fatto e finito.
Secondo te,se invece del 4-2-3-1 giocava in un 4-3-3,invece di spostarsi gli andava contro a contrastare?...per me no.Si toglieva lo stesso.Perche' se uno e' scemo,e' scemo.
Ho fatto un esempio giusto per,in quanto e' chiaro che per caratteristiche alcune cose ti vedono piu' a tuo agio,e altre meno.
Ma la domanda e'...cosi' tanto da cambiare in positivo le dinamiche di questa squadra?...io dico di no,vedendo i giocatori.

E per me la voglia di lottare,questa sconosciuta...non la crei dal nulla parlando di numeri.O ce l'hai,o non ce l'hai.E questa squadra dopo mesi di bluff e parole,e tristezza,ed eliminazione dalla champions...non ce l'ha.
L’ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.
Avatar utente
napoli_big
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 24236
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 0:00

Messaggio da napoli_big »

Ma perché non dovrebbe esserci se prima c'era?

Non è vero che questa squadra non lotta, bensì si arrende perché non può farlo.

Una squadra che non vuole lottare non gioca bene nel primo tempo per poi calare nella ripresa: questa squadra non ha i ritmi, semplicemente, per giocare il calcio balilla che proponiamo, dove il pallone schizza continuamente da attacco e difesa, e non abbiamo nemmeno una tecnica tale da poter mantenere il pallone il più possibile.

Il calcio del Napoli ti consuma ed è normale se non hai nemmeno i polmoni di Tourè o Fernandinho che con un passo ne fanno 5 di Inler e 10 di Jorginho. e non hai un Kompany dietro che ti salva tutto il salvabile.


Arretrare il baricentro e collegare difesa a centrocampo serve proprio a questo, a correre di meno e avere più forza per lottare, ad appoggiarsi maggiormente sulla forza del gruppo.
Avatar utente
lestat
Livello Tecnico: Diego Maradona
Messaggi: 152194
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 14:39

Messaggio da lestat »

No no,questa squadra non lotta proprio.Ma non lo faceva nemmeno l'anno scorso,quando c'era piu' entusiasmo e piu' voglia.Capitava si qualche partita dove davano qualcosa in piu',ma erano episodi nell'arco di una stagione dove fondamentalmente non abbiamo mai messo in campo un grande spirito e coesione.
Poi questo e' un momento determinante,lascia stare...il tecnico ti fa quel discorso dove devi andare in campo e dare tutto,e questi 24 ore dopo fanno quella figura?
E la vogliamo spiegare con la tattica?...per me non ce la stiamo dicendo giusta.

Poi oh,giocato bene...mah,io ho visto una squadra che nel primo tempo ha cercato di coinvolgere il pubblico,correndo e scattando per 10-15 minuti.Ma poi il calo,evidente...per sbattere la testa contro il muro di gomma di una squadra chiusa.

Vogliamo giocare palla a terra,ma non abbiamo la qualita'.Siamo piu' efficaci nel contropiede,ma ci manca l'aggressivita' e l'esplosivita' per proporlo completamente.Abbiamo il cartello work in progress attaccato sulle maglie,da questo punto di vista.

Ma se vai in campo poco cattivo,poco determinato,svogliato e triste,e dopo un gol subito ti abbatti...hai voglia a parlare di tattica,di modulo,di schemi.
Alla fine i giocatori quelli sono.
L’ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.
Avatar utente
napoli_big
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 24236
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 0:00

Messaggio da napoli_big »

lestat ha scritto:No no,questa squadra non lotta proprio.Ma non lo faceva nemmeno l'anno scorso,quando c'era piu' entusiasmo e piu' voglia.Capitava si qualche partita dove davano qualcosa in piu',ma erano episodi nell'arco di una stagione dove fondamentalmente non abbiamo mai messo in campo un grande spirito e coesione.
Poi questo e' un momento determinante,lascia stare...il tecnico ti fa quel discorso dove devi andare in campo e dare tutto,e questi 24 ore dopo fanno quella figura?
E la vogliamo spiegare con la tattica?...per me non ce la stiamo dicendo giusta.

Poi oh,giocato bene...mah,io ho visto una squadra che nel primo tempo ha cercato di coinvolgere il pubblico,correndo e scattando per 10-15 minuti.Ma poi il calo,evidente...per sbattere la testa contro il muro di gomma di una squadra chiusa.

Vogliamo giocare palla a terra,ma non abbiamo la qualita'.Siamo piu' efficaci nel contropiede,ma ci manca l'aggressivita' e l'esplosivita' per proporlo completamente.Abbiamo il cartello work in progress attaccato sulle maglie,da questo punto di vista.

Ma se vai in campo poco cattivo,poco determinato,svogliato e triste,e dopo un gol subito ti abbatti...hai voglia a parlare di tattica,di modulo,di schemi.
Alla fine i giocatori quelli sono.
Se dici che abbiamo combattuto per 15 min per poi calare, appunto mi dai ragione. Non è vero che questa squadra non combatte, questa squadra non ha la forza per coprire ampie porzioni di campo.

Poi mi dici che siamo da contropiede ma non abbiamo l'esplosività per proporlo continuamente: come fai a saperlo, se non abbiamo mai modo di giocare in contropiede, intasando già tutti gli spazi in avanti?

A me sembra che quando si poteva fare l'abbiamo fatto bene. Inoltre ci tengo a precisare che qui nessuno chiede una squadra di solo contropiede, ma una squadra capace di attacco con un criterio difensivo e, quando può, anche di contropiede.


Ti dirò di più, questa squadra non aspetta altro che cambiare mentalità di gioco per risvegliarsi, a parlo soprattutto di quelli che abbiamo a centrocampo.
Non ne possono più di questo calcio: e gli esterni devono farsi il mazzo, i centrocampisti devono farsi il mazzo, i difensori devono farsi il mazzo per giocare alti, tutti devono farsi il mazzo in modo esagerato.

Questo puoi farlo in una gara singola ma non in 38 di campionato.
Avatar utente
lestat
Livello Tecnico: Diego Maradona
Messaggi: 152194
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 14:39

Messaggio da lestat »

Ma sono stati 15 minuti di "facciamo vedere che ci impegniamo",suvvia...piu' questo che altro.E non e' la prima volta.A genova siamo venuti fuori nel finale,e' vero...merito a noi.Ma quanto e' crollato il genoa?
Non si puo' pensare a mio avviso che cambiare tattica,all'improvviso...risolva i problemi.

Non possiamo fare quel tipo di gioco,perche' non abbiamo giocatori in grado...in determinati settori del campo,di avere quel tipo di aggressivita' che ci serve e quei movimenti senza palla,e sovrapposizioni che ci sono sconosciute.
Te l'ho detto,siamo un vorrei ma non posso.Un lavoro non ultimato.Una via di mezzo.

Quando l'abbiamo fatto,e sicuramente l'abbiamo fatto bene...e' stato piu' casuale che voluto.
Ma a prescindere,non e' questo il problema...puoi cambiare modulo,pedine e se ti dice bene anche mentalita',per quanto difficile...ma ora non la risolvi piu' cosi'.La squadra e' sfiduciata,i giocatori sono demotivati.
A centrocampo poi,o li metti a 2,o a 3,o a 4...parliamo sempre di Inler,di Jorginho,di Gargano e di Lopez(?).

Ecco,condivido il concetto di "farsi il mazzo".La metti come opzione di base.Ma appunto,ti sembra una cosa facile?...ti sembra fattibile?...io li vedo e la ritengo utopia.
L’ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.
Avatar utente
napoli_big
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 24236
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 0:00

Messaggio da napoli_big »

lestat ha scritto:Ma sono stati 15 minuti di "facciamo vedere che ci impegniamo",suvvia...piu' questo che altro.E non e' la prima volta.A genova siamo venuti fuori nel finale,e' vero...merito a noi.Ma quanto e' crollato il genoa?
Non si puo' pensare a mio avviso che cambiare tattica,all'improvviso...risolva i problemi.

Non possiamo fare quel tipo di gioco,perche' non abbiamo giocatori in grado...in determinati settori del campo,di avere quel tipo di aggressivita' che ci serve e quei movimenti senza palla,e sovrapposizioni che ci sono sconosciute.
Te l'ho detto,siamo un vorrei ma non posso.Un lavoro non ultimato.Una via di mezzo.

Quando l'abbiamo fatto,e sicuramente l'abbiamo fatto bene...e' stato piu' casuale che voluto.
Ma a prescindere,non e' questo il problema...puoi cambiare modulo,pedine e se ti dice bene anche mentalita',per quanto difficile...ma ora non la risolvi piu' cosi'.La squadra e' sfiduciata,i giocatori sono demotivati.
A centrocampo poi,o li metti a 2,o a 3,o a 4...parliamo sempre di Inler,di Jorginho,di Gargano e di Lopez(?).

Ecco,condivido il concetto di "farsi il mazzo".La metti come opzione di base.Ma appunto,ti sembra una cosa facile?...ti sembra fattibile?...io li vedo e la ritengo utopia.
Sull'aggressività non concordo (non siamo messi peggio del Napoli di Mazzarri, anzi), sul resto solo in parte: secondo me, avremmo i calciatori per lavorarci ma non più il tempo per farlo.

Cambiare così radicalmente ora è improbabile, ma riuscirci porterebbe al Napoli benefici maggiori, benefici che questa squadra sta aspettando da tempo.

Nemmeno i calciatori del Napoli ne possono più di questo gioco, sono stanchi di correre per 10 e nemmeno farlo bene.

Insigne è stanco, Mertens a causa di questo non gioca più dal 1', Callejon non vuole sacrificarsi sempre, Hamsik lascio immaginare, Jorginho da noi si sta rovinando la fama costruita a Verona, Inler non ce la fa a correre in questo modo, è un disperato, e gli stessi difensori eviterebbero il continuo 1vs1.


Io lo so, non cambierà niente, ma quest'anno ce la vediamo nera, fegato a pezzi, con una squadra che sa fare poco o niente di quello che propone, la stessa dello scorso anno, appunto.
Avatar utente
lestat
Livello Tecnico: Diego Maradona
Messaggi: 152194
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 14:39

Messaggio da lestat »

Per me il Napoli di mazzarri dal punto di vista dell'aggressivita' e del coraggio,era estremamente superiore.Ma questo non e' un problema,dato che per intenzione si voleva una squadra diversa.
Ma se lasci il lavoro incompiuto,la squadra resta in una situazione di mezza strada ora come ora.

Non siamo d'accordo sul fatto che il cambiamento porti necessariamente benefici.Si,potrebbe...come potrebbe far saltare altre certezze.
Perche'?...perche' finche' i giocatori sono questi,non c'e' niente che cambiera' radicalmente.
Volevi cambiare?...c'era il mercato.
Volevi migliorare?...c'era il mercato.

Ora si dira'...il mercato e' finito,dobbiamo trovare le soluzioni.Eh,e' na' parola...magari fosse cosi' semplice.
La verita' e' che ora il mercato e' finito,e non resta che raccogliere quanto seminato.Niente.E ce lo piangiamo noi,perche' l'allenatore e i giocatori non ne faranno una questione di cuore.

E siamo d'accordo che non cambiera' niente,ne parliamo per parlare.Infatti caro amico,quest'anno e' cosi'.E' disgraziato,perche' nato in modo negativo.Per colpa nostra.Ora dobbiamo solo osservare il capolavoro fatto.
L’ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.
Rispondi