Incassi al botteghino, italiane le peggiori d'Europa

Tutte le vostre opinioni sul Calcio Napoli e sul Calcio in generale

Moderatore: Redazione Napoli Magazine

CiuccioAzzurro
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 9456
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 10:38

Incassi al botteghino, italiane le peggiori d'Europa

Messaggio da CiuccioAzzurro »

"I ricavi dal botteghino si confermano, tranne in rari casi, una delle voci meno influenti nei fatturati dei principali club calcistici europei". Arriva dal blog di Marco Bellinazzo un'interessante analisi sull'incidenza del botteghino nei fatturati delle squadre di calcio, nella quale si conferma come in questo dato la Serie A si conferma un’isola infelice del calcio europeo. Sorpassate persino dal Galatasaray (47,1 milioni di euro di matchday revenues), le italiane - si legge sul blog di Bellinazzo - trovano nella Juventus l’unica all’altezza della “borghesia” europea. Lo Juventus Stadium, per ricavi da partita, è valso nell’ultima stagione 41 milioni di euro, poco meno di quanto ottenuto dallo Schalke 04. I ricavi dal botteghino restano però una voce poco influente nel bilancio bianconero, rappresentando solo il 15% dei ricavi totali. Per trovare le altre italiane bisogna scavare a fondo nella graduatoria, con tre squadre della Serie A tra le ultime quattro. Il Milan, diciassettesimo, ha portato a casa solo 24,9 milioni di euro. Peggio ancora hanno fatto Napoli e Inter, rispettivamente diciannovesimo con 20,9 milioni e ultimo con 18,8 milioni. Per tutte e tre, neanche a dirlo, il botteghino non rappresenta una fonte primaria di ricavo: 10% per il Milan, 11% per l’Inter e 13% per il Napoli.

Il Manchester United, benché non faccia dei matchday revenues il proprio punto di forza (solo il 25% dei 518 milioni di ricavi complessivi), è la squadra che guadagna più di tutte in Europa dal botteghino. A tenere il passo delle squadre inglesi solo Real Madrid e Barcellona.

Non lho scritto io, lo dovreste capire...
CiuccioAzzurro
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 9456
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 10:38

Re: Incassi al botteghino, italiane le peggiori d'Europa

Messaggio da CiuccioAzzurro »

CiuccioAzzurro ha scritto:"I ricavi dal botteghino si confermano, tranne in rari casi, una delle voci meno influenti nei fatturati dei principali club calcistici europei". Arriva dal blog di Marco Bellinazzo un'interessante analisi sull'incidenza del botteghino nei fatturati delle squadre di calcio, nella quale si conferma come in questo dato la Serie A si conferma un’isola infelice del calcio europeo. Sorpassate persino dal Galatasaray (47,1 milioni di euro di matchday revenues), le italiane - si legge sul blog di Bellinazzo - trovano nella Juventus l’unica all’altezza della “borghesia” europea. Lo Juventus Stadium, per ricavi da partita, è valso nell’ultima stagione 41 milioni di euro, poco meno di quanto ottenuto dallo Schalke 04. I ricavi dal botteghino restano però una voce poco influente nel bilancio bianconero, rappresentando solo il 15% dei ricavi totali. Per trovare le altre italiane bisogna scavare a fondo nella graduatoria, con tre squadre della Serie A tra le ultime quattro. Il Milan, diciassettesimo, ha portato a casa solo 24,9 milioni di euro. Peggio ancora hanno fatto Napoli e Inter, rispettivamente diciannovesimo con 20,9 milioni e ultimo con 18,8 milioni. Per tutte e tre, neanche a dirlo, il botteghino non rappresenta una fonte primaria di ricavo: 10% per il Milan, 11% per l’Inter e 13% per il Napoli.

Il Manchester United, benché non faccia dei matchday revenues il proprio punto di forza (solo il 25% dei 518 milioni di ricavi complessivi), è la squadra che guadagna più di tutte in Europa dal botteghino. A tenere il passo delle squadre inglesi solo Real Madrid e Barcellona.

Non lho scritto io, lo dovreste capire...
Strano che a nessuno interessa da dove nasce quello:"Noi siamo il Napoli!" :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Aigor
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 9561
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 12:24

Messaggio da Aigor »

la disaffezione dalla stadio è cosa nota, la qualità dello stadio del napoli è una delle peggiori di europa

di cosa ti meravigli? il san paolo fa cagare

io dovrei andare a vedermi una partita in mezzo ai buzzurri, senza poter andare in bagno, scomodo, al freddo magari anche in piedi invece di starmene a casa al caldo, con le mie comodità?
M4S movimento for Sarri

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XoZBWV4Q ... r_embedded[/youtube]
CiuccioAzzurro
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 9456
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 10:38

Messaggio da CiuccioAzzurro »

Aigor ha scritto:la disaffezione dalla stadio è cosa nota, la qualità dello stadio del napoli è una delle peggiori di europa

di cosa ti meravigli? il san paolo fa cagare

io dovrei andare a vedermi una partita in mezzo ai buzzurri, senza poter andare in bagno, scomodo, al freddo magari anche in piedi invece di starmene a casa al caldo, con le mie comodità?
Naturalmente questo conta solo se l´avversario si chiama Cagliari o Empoli, con le cosidette big tutto sparisce....crisi, meteo, prezzo dei biglietti etc. :roll:
Avatar utente
Aigor
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 9561
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 12:24

Messaggio da Aigor »

CiuccioAzzurro ha scritto:
Aigor ha scritto:la disaffezione dalla stadio è cosa nota, la qualità dello stadio del napoli è una delle peggiori di europa

di cosa ti meravigli? il san paolo fa cagare

io dovrei andare a vedermi una partita in mezzo ai buzzurri, senza poter andare in bagno, scomodo, al freddo magari anche in piedi invece di starmene a casa al caldo, con le mie comodità?
Naturalmente questo conta solo se l´avversario si chiama Cagliari o Empoli, con le cosidette big tutto sparisce....crisi, meteo, prezzo dei biglietti etc. :roll:
tutte cose che non ho scritto :lol:

il fatto che con le big riempi lo stadio è uguale in tutto il mondo, la differenza infatti si fa con le squadre piccole ma soprattutto con gli abbonamenti, nessuno si prende un impegno così a lungo
M4S movimento for Sarri

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XoZBWV4Q ... r_embedded[/youtube]
Avatar utente
Capitone56
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 9528
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 2:54

Messaggio da Capitone56 »

Aigor ha scritto:
CiuccioAzzurro ha scritto:
Aigor ha scritto:la disaffezione dalla stadio è cosa nota, la qualità dello stadio del napoli è una delle peggiori di europa

di cosa ti meravigli? il san paolo fa cagare

io dovrei andare a vedermi una partita in mezzo ai buzzurri, senza poter andare in bagno, scomodo, al freddo magari anche in piedi invece di starmene a casa al caldo, con le mie comodità?
Naturalmente questo conta solo se l´avversario si chiama Cagliari o Empoli, con le cosidette big tutto sparisce....crisi, meteo, prezzo dei biglietti etc. :roll:
tutte cose che non ho scritto :lol:

il fatto che con le big riempi lo stadio è uguale in tutto il mondo, la differenza infatti si fa con le squadre piccole ma soprattutto con gli abbonamenti, nessuno si prende un impegno così a lungo
..dopo i 20 ml stanziati per "ripulire" quel ce**o che si chiama san paolo, mi viene da piangere al solo pensiero, di dover competere con colossi come il MCU...veramente mi viene da piangere in cinese.

Il mondo è cambiato, ma il tempo delle rivolte non è sopito: rinasce ogni giorno sotto nuove forme. Decidi tu quanto lasciarti interrogare dalle rivolte e dalle passioni del mio tempo, quanto vorrai accantonare, quanto portare con te nel futuro.
Pietro Ingrao..
Avatar utente
Aigor
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 9561
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 12:24

Messaggio da Aigor »

Capitone56 ha scritto:
Aigor ha scritto:
CiuccioAzzurro ha scritto: Naturalmente questo conta solo se l´avversario si chiama Cagliari o Empoli, con le cosidette big tutto sparisce....crisi, meteo, prezzo dei biglietti etc. :roll:
tutte cose che non ho scritto :lol:

il fatto che con le big riempi lo stadio è uguale in tutto il mondo, la differenza infatti si fa con le squadre piccole ma soprattutto con gli abbonamenti, nessuno si prende un impegno così a lungo
..dopo i 20 ml stanziati per "ripulire" quel ce**o che si chiama san paolo, mi viene da piangere al solo pensiero, di dover competere con colossi come il MCU...veramente mi viene da piangere in cinese.
al cesso stadium c'è anche l'aria calda quando fa freddo, da noi al massimo respiri due canne
M4S movimento for Sarri

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XoZBWV4Q ... r_embedded[/youtube]
CiuccioAzzurro
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 9456
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 10:38

Messaggio da CiuccioAzzurro »

Aigor ha scritto:
CiuccioAzzurro ha scritto:
Aigor ha scritto:la disaffezione dalla stadio è cosa nota, la qualità dello stadio del napoli è una delle peggiori di europa

di cosa ti meravigli? il san paolo fa cagare

io dovrei andare a vedermi una partita in mezzo ai buzzurri, senza poter andare in bagno, scomodo, al freddo magari anche in piedi invece di starmene a casa al caldo, con le mie comodità?
Naturalmente questo conta solo se l´avversario si chiama Cagliari o Empoli, con le cosidette big tutto sparisce....crisi, meteo, prezzo dei biglietti etc. :roll:
tutte cose che non ho scritto :lol:

il fatto che con le big riempi lo stadio è uguale in tutto il mondo, la differenza infatti si fa con le squadre piccole ma soprattutto con gli abbonamenti, nessuno si prende un impegno così a lungo
A Napoli si piange per un biglietto da 10€ te ne rendi conto? - Con quel prezzo qui da me mi posso andare a vedere una partita dei dilettanti.....lo stadio centra certo, ma il mio discorso non vá in quella direzione.
Si parla della passione infinita verso la propria squadra.....io non la vedo piu. Forse si deve ritornare in C per vedere i 50mila al san paolo. E forse é colpa dello stadio che il Napoli fá meno punti al san paolo che fuori...che ti devo dire speriamo che i tifosi ritornino a tifare e non solo quando viene la rube o la rometta. A Napoli nemmeno i muri fanno stare in piedi.
Avatar utente
Aigor
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 9561
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 12:24

Messaggio da Aigor »

CiuccioAzzurro ha scritto:
Aigor ha scritto:
CiuccioAzzurro ha scritto: Naturalmente questo conta solo se l´avversario si chiama Cagliari o Empoli, con le cosidette big tutto sparisce....crisi, meteo, prezzo dei biglietti etc. :roll:
tutte cose che non ho scritto :lol:

il fatto che con le big riempi lo stadio è uguale in tutto il mondo, la differenza infatti si fa con le squadre piccole ma soprattutto con gli abbonamenti, nessuno si prende un impegno così a lungo
A Napoli si piange per un biglietto da 10€ te ne rendi conto? - Con quel prezzo qui da me mi posso andare a vedere una partita dei dilettanti.....lo stadio centra certo, ma il mio discorso non vá in quella direzione.
Si parla della passione infinita verso la propria squadra.....io non la vedo piu. Forse si deve ritornare in C per vedere i 50mila al san paolo. E forse é colpa dello stadio che il Napoli fá meno punti al san paolo che fuori...che ti devo dire speriamo che i tifosi ritornino a tifare e non solo quando viene la rube o la rometta. A Napoli nemmeno i muri fanno stare in piedi.
ma la passione non deve essere solo da una parte
M4S movimento for Sarri

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XoZBWV4Q ... r_embedded[/youtube]
CiuccioAzzurro
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 9456
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 10:38

Messaggio da CiuccioAzzurro »

Aigor ha scritto:
CiuccioAzzurro ha scritto:
Aigor ha scritto: tutte cose che non ho scritto :lol:

il fatto che con le big riempi lo stadio è uguale in tutto il mondo, la differenza infatti si fa con le squadre piccole ma soprattutto con gli abbonamenti, nessuno si prende un impegno così a lungo
A Napoli si piange per un biglietto da 10€ te ne rendi conto? - Con quel prezzo qui da me mi posso andare a vedere una partita dei dilettanti.....lo stadio centra certo, ma il mio discorso non vá in quella direzione.
Si parla della passione infinita verso la propria squadra.....io non la vedo piu. Forse si deve ritornare in C per vedere i 50mila al san paolo. E forse é colpa dello stadio che il Napoli fá meno punti al san paolo che fuori...che ti devo dire speriamo che i tifosi ritornino a tifare e non solo quando viene la rube o la rometta. A Napoli nemmeno i muri fanno stare in piedi.
ma la passione non deve essere solo da una parte
Cosa intendi dire?
Avatar utente
peppemassa
Livello Tecnico: Lorenzo Tonelli
Messaggi: 268
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 11:26
Località: firenze

Messaggio da peppemassa »

in C e in B, per assurdo, lotti per un obiettivo che unisce e porta gente allo stadio. In serie A, è così avvincente lottare per un terzo posto o per un posto uefa? Oppure è' bella la formula della coppa italia?
Avatar utente
Aigor
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 9561
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 12:24

Messaggio da Aigor »

Umbo76 ha scritto:
CiuccioAzzurro ha scritto:
Aigor ha scritto: ma la passione non deve essere solo da una parte
Cosa intendi dire?
Che anche il Presidente ci deve mettere passione...
ma non solo, alcuni giocatori del napoli li vedo "freddi"
pare sempre che ti stanno facendo un favore

una volta la maglia era amata e al pubblico sta cosa arrivava, per assurdo scarsoni come montervino hanno dato il cuore in C e la gente gli era vicino (per questo 70 mila persone in C)
ora a volte ti fanno proprio disamorare
M4S movimento for Sarri

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XoZBWV4Q ... r_embedded[/youtube]
Avatar utente
Aigor
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 9561
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 12:24

Messaggio da Aigor »

Umbo76 ha scritto:
Aigor ha scritto:
Umbo76 ha scritto: Che anche il Presidente ci deve mettere passione...
ma non solo, alcuni giocatori del napoli li vedo "freddi"
pare sempre che ti stanno facendo un favore

una volta la maglia era amata e al pubblico sta cosa arrivava, per assurdo scarsoni come montervino hanno dato il cuore in C e la gente gli era vicino (per questo 70 mila persone in C)
ora a volte ti fanno proprio disamorare
esatto, anche io noto questa cosa. Tempo fa scrissi proprio a proposito di questo dicendo che manca il cuore...
ci manca anche un trascinatore
M4S movimento for Sarri

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XoZBWV4Q ... r_embedded[/youtube]
Avatar utente
jonathan de guzman
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 14858
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 17:44

Messaggio da jonathan de guzman »

peppemassa ha scritto:in C e in B, per assurdo, lotti per un obiettivo che unisce e porta gente allo stadio. In serie A, è così avvincente lottare per un terzo posto o per un posto uefa? Oppure è' bella la formula della coppa italia?
Noi siamo il napoliiiiii

O scudetto o niente
CiuccioAzzurro
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 9456
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 10:38

Messaggio da CiuccioAzzurro »

Umbo76 ha scritto:
CiuccioAzzurro ha scritto:
Aigor ha scritto: ma la passione non deve essere solo da una parte
Cosa intendi dire?
Che anche il Presidente ci deve mettere passione...
:lol: :lol:
Ah non sapevo che era questo quello che mancava al Napoli, la passione del presidente...hahaha sempre piu comici. A me sembra piu che al tifoso interessa solo se caccia i soldi..
Rispondi