OT LE VOCI DI DENTRO

Parole in liberta' e Amarcord

Moderatore: Redazione Napoli Magazine

Avatar utente
mezzacapa
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 10988
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 22:33

Messaggio da mezzacapa »

Adeguare i testi di Eduardo agli attori che li interpretano? Obrobio...........
"A.D.L. ha ottenuto con voi la più grande vittoria che potesse mai immaginare: vi ha fatto identificare se stesso con la squadra e quindi voi oggi tifate contro la squadra che affermate di sostenere." (cit. da IL NAPULEGNO)

"Non importa quello che hai fatto con la tua vita, Diego. È importante quello che hai fatto per le nostre vite." (Negro Fontanarrosa)
Avatar utente
lestat
Livello Tecnico: Diego Maradona
Messaggi: 152501
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 14:39

Messaggio da lestat »

mezzacapa ha scritto:Adeguare i testi di Eduardo agli attori che li interpretano? Obrobio...........
A parte che non e' quello che ho detto io,ma nello specifico non e' un obrobrio per niente.Lo fanno tutti,lo faceva anche Eduardo.
L’ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.
ilgatto

Messaggio da ilgatto »

lestat ha scritto:
ilgatto ha scritto:
mezzacapa ha scritto:.....tra l'altro riproporre una bella retrospettiva delle rappresentazioni di Eduardo sarebbe stato anche un giusto modo per ricordare e celebrare tante eccezionali personalità del teatro napoletano che sono state il cuore pulsante dell'universo eduardiano, ingiustamente destinate all'oblio..........nel caso della versione televisiva delle "Voci di Dentro" del '78, ad esempio, tre "grandi" come Pupella Maggio, Gino Maringola ed Ugo D'Alessio...........
Ugo D'Alessio non c'era nella versione del '77
Nella ripresa televisiva era Zi' Nicola...
Ecco, questo non me lo ricordavo...
Tra l'altro non mi sembra in nessuna altra registrazione del 77. Mentre era protagonista in quelle in bianco e nero...
ilgatto

Messaggio da ilgatto »

bicie' ha scritto:
ilgatto ha scritto:
mezzacapa ha scritto:.....tra l'altro riproporre una bella retrospettiva delle rappresentazioni di Eduardo sarebbe stato anche un giusto modo per ricordare e celebrare tante eccezionali personalità del teatro napoletano che sono state il cuore pulsante dell'universo eduardiano, ingiustamente destinate all'oblio..........nel caso della versione televisiva delle "Voci di Dentro" del '78, ad esempio, tre "grandi" come Pupella Maggio, Gino Maringola ed Ugo D'Alessio...........
Ugo D'Alessio non c'era nella versione del '77
vabbuo' basta e' inutile parlare ... ti ho detto che se non sei ferrato evita
Bello, bè, io queste commedie le ho lette, rilette e, spesso, interpretate.
Non ti attaccare su una dimenticanza...
ilgatto

Messaggio da ilgatto »

Vi giuro che mi fate schifare Eduardo...
Non se ne può più dei miti intoccabili.
Eduardo va messo in discussione, come tutto. Altrimenti non lo si rispetta.
Trasformarlo in un mito intoccabile, in qualcosa che deve restare immutabile nel tempo, in qualcosa di intangibile e incorruttibile, significa ucciderlo.
E lo dice uno che Eduardo lo ama tanto, ma che ama anche individuare i punti deboli e i punti di forza, i messaggi ancora attuali e quelli irrimediabilmente superati, le scelte drammaturgiche geniali e quelle un pò più deboli.
Discutere gli artisti che si amano è l'unico modo di rispettarli davvero. Trasformarli in totem intoccabili, significa condannarli, presto o tardi, all'oblio...
ilgatto

Re: OT LE VOCI DI DENTRO

Messaggio da ilgatto »

lestat ha scritto:
ilgatto ha scritto:
lestat ha scritto: Ma no guarda,oggi delle prime impressioni sulla voglia di vedere la commedia di Eduardo...mi sono arrivate proprio dai "ragazzi".Non esiste quello che dici.E' morto Kubrick senza remake?...o Hitchcock?...Shakespeare non ha goduto di trasposizioni televisive come Eduardo,ma oggi non viene letto o studiato per quello che e'?
Il teatro e il cinema sono due cose molto diverse. Il teatro, per sua natura, ha bisogno della sala, del pubblico, del contatto diretto. Altrimenti non è più teatro, ma un'altra cosa. Shakespeare mi sembra che è stato rappresentato abbastanza, se non fosse stato così non godrebbe più fama di un Milton o di un Chaucer. Roba per studenti di lettere....
Eh ma l'ho specificato.Viene riletto per forza,perche' non si puo' fare altrimenti.Ma la rilettura in generale e' giusta,contesto il fatto che sia necessaria per forza e in ogni caso,altrimenti morte e dimenticatoio.Dove sta scritto?
No,il cinema non e' diverso se parliamo di una cosa che puoi far rivivere addirittura in home video,a casa al calduccio.Capisci cosa intendo?
Il cinema non è diverso dalle rappresentazioni televisive di Eduardo? Forse. Ma in fondo neanche quello è teatro. Sono, appunto, riprese televisive, fatte in studio, con riprese tipiche del mezzo televisivo.
Il teatro è un'altra cosa. E' quello che si fa dal vivo e che viene inquadrato solo dall'occhio della televisione.
Se Eduardo non venisse più rappresentato si trasformerebbe in un fenomeno solo televisivo, perdendo la sua vera natura,....

Il suo posto, invece, è sulle tavole...
Avatar utente
lestat
Livello Tecnico: Diego Maradona
Messaggi: 152501
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 14:39

Messaggio da lestat »

ilgatto ha scritto:Vi giuro che mi fate schifare Eduardo...
Non se ne può più dei miti intoccabili.
Eduardo va messo in discussione, come tutto. Altrimenti non lo si rispetta.
Trasformarlo in un mito intoccabile, in qualcosa che deve restare immutabile nel tempo, in qualcosa di intangibile e incorruttibile, significa ucciderlo.
E lo dice uno che Eduardo lo ama tanto, ma che ama anche individuare i punti deboli e i punti di forza, i messaggi ancora attuali e quelli irrimediabilmente superati, le scelte drammaturgiche geniali e quelle un pò più deboli.
Discutere gli artisti che si amano è l'unico modo di rispettarli davvero. Trasformarli in totem intoccabili, significa condannarli, presto o tardi, all'oblio...
Come ti dissi l'altra volta,attenzione a confondere le cose.Perche' per la voglia di discuterlo per far vedere una mal sopportazione della venerazione,a volte si commette l'errore opposto...trovare errori o motivi di discussione pretestuosi pur di discutere.Se mi sono spiegato...
Per esempio,secondo me esageri nel dire quel mi fate schifare Eduardo.Secondo me tu schifi la venerazione,e la rifletti sul personaggio.
Ah,io non venero Eduardo...per me Eduardo e' Dio su quelle tavole... :lol:
L’ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.
Avatar utente
lestat
Livello Tecnico: Diego Maradona
Messaggi: 152501
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 14:39

Re: OT LE VOCI DI DENTRO

Messaggio da lestat »

ilgatto ha scritto:
lestat ha scritto:
ilgatto ha scritto: Il teatro e il cinema sono due cose molto diverse. Il teatro, per sua natura, ha bisogno della sala, del pubblico, del contatto diretto. Altrimenti non è più teatro, ma un'altra cosa. Shakespeare mi sembra che è stato rappresentato abbastanza, se non fosse stato così non godrebbe più fama di un Milton o di un Chaucer. Roba per studenti di lettere....
Eh ma l'ho specificato.Viene riletto per forza,perche' non si puo' fare altrimenti.Ma la rilettura in generale e' giusta,contesto il fatto che sia necessaria per forza e in ogni caso,altrimenti morte e dimenticatoio.Dove sta scritto?
No,il cinema non e' diverso se parliamo di una cosa che puoi far rivivere addirittura in home video,a casa al calduccio.Capisci cosa intendo?
Il cinema non è diverso dalle rappresentazioni televisive di Eduardo? Forse. Ma in fondo neanche quello è teatro. Sono, appunto, riprese televisive, fatte in studio, con riprese tipiche del mezzo televisivo.
Il teatro è un'altra cosa. E' quello che si fa dal vivo e che viene inquadrato solo dall'occhio della televisione.
Se Eduardo non venisse più rappresentato si trasformerebbe in un fenomeno solo televisivo, perdendo la sua vera natura,....

Il suo posto, invece, è sulle tavole...
Secondo me non corriamo il rischio,e quelle riprese televisive mi servivano come esempio.Ma e' sempre teatro.Il migliore.
L’ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.
Avatar utente
peppino de filippo
Livello Tecnico: Antonio Careca
Messaggi: 79487
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 15:39

Messaggio da peppino de filippo »

VI SIETE DISTRATTI SU QUESTA DISCUSSIONE E INTANTO IL PALERMO DOMINA A SAN SIRO :lol: :lol: :lol:
Immagine

Immagine
ilgatto

Messaggio da ilgatto »

lestat ha scritto:
ilgatto ha scritto:Vi giuro che mi fate schifare Eduardo...
Non se ne può più dei miti intoccabili.
Eduardo va messo in discussione, come tutto. Altrimenti non lo si rispetta.
Trasformarlo in un mito intoccabile, in qualcosa che deve restare immutabile nel tempo, in qualcosa di intangibile e incorruttibile, significa ucciderlo.
E lo dice uno che Eduardo lo ama tanto, ma che ama anche individuare i punti deboli e i punti di forza, i messaggi ancora attuali e quelli irrimediabilmente superati, le scelte drammaturgiche geniali e quelle un pò più deboli.
Discutere gli artisti che si amano è l'unico modo di rispettarli davvero. Trasformarli in totem intoccabili, significa condannarli, presto o tardi, all'oblio...
Come ti dissi l'altra volta,attenzione a confondere le cose.Perche' per la voglia di discuterlo per far vedere una mal sopportazione della venerazione,a volte si commette l'errore opposto...trovare errori o motivi di discussione pretestuosi pur di discutere.Se mi sono spiegato...
Per esempio,secondo me esageri nel dire quel mi fate schifare Eduardo.Secondo me tu schifi la venerazione,e la rifletti sul personaggio.
Ah,io non venero Eduardo...per me Eduardo e' Dio su quelle tavole... :lol:
Certo io scbifo la venerazione, non Eduardo.
Quella era solo una battuta...
Ma mi piace discuterne, così come mi piace discutere di tutte le cose che amo e conosco.
E magari trovare anche qualche zella, quando c'è....
ilgatto

Messaggio da ilgatto »

peppino de filippo ha scritto:VI SIETE DISTRATTI SU QUESTA DISCUSSIONE E INTANTO IL PALERMO DOMINA A SAN SIRO :lol: :lol: :lol:
Buono! Se dovessero perdere anche loro siamo virtualmente terzi. Onestamente le genovesi non le considero come pretendenti alla CL....
ilgatto

Re: OT LE VOCI DI DENTRO

Messaggio da ilgatto »

lestat ha scritto:
ilgatto ha scritto:
lestat ha scritto: Eh ma l'ho specificato.Viene riletto per forza,perche' non si puo' fare altrimenti.Ma la rilettura in generale e' giusta,contesto il fatto che sia necessaria per forza e in ogni caso,altrimenti morte e dimenticatoio.Dove sta scritto?
No,il cinema non e' diverso se parliamo di una cosa che puoi far rivivere addirittura in home video,a casa al calduccio.Capisci cosa intendo?
Il cinema non è diverso dalle rappresentazioni televisive di Eduardo? Forse. Ma in fondo neanche quello è teatro. Sono, appunto, riprese televisive, fatte in studio, con riprese tipiche del mezzo televisivo.
Il teatro è un'altra cosa. E' quello che si fa dal vivo e che viene inquadrato solo dall'occhio della televisione.
Se Eduardo non venisse più rappresentato si trasformerebbe in un fenomeno solo televisivo, perdendo la sua vera natura,....

Il suo posto, invece, è sulle tavole...
Secondo me non corriamo il rischio,e quelle riprese televisive mi servivano come esempio.Ma e' sempre teatro.Il migliore.
Io faccio un discorso tecnico. E tecnicamente quelle commedie sono televisione non teatro. Ma sono minuzie...
diegoarmando
Livello Tecnico: Manolo Gabbiadini
Messaggi: 896
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 11:35

Messaggio da diegoarmando »

Wagliu' già di pallon nu capit nient .... Non cimentatevi col teatro ... Questa compagnia sta girando da 2 anni in tutto il mondo con questa versione e questa compagnia ....informatevi su google ....critiche tutte entusiaste e teatri pieni....conoscete gli attori e il loro curriculuum ? .... Divertitevi con Chiariello e Iannicelli , ma luat man co teatro 😁😁😁😁
Avatar utente
lestat
Livello Tecnico: Diego Maradona
Messaggi: 152501
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 14:39

Messaggio da lestat »

diegoarmando ha scritto:Wagliu' già di pallon nu capit nient .... Non cimentatevi col teatro ... Questa compagnia sta girando da 2 anni tutto il mondo con questa versione e questa compagnia ....informatevi su google ....critiche tutte entusiaste e teatri pieni....conoscete gli attori e il loro curriculuum ? .... Divertitevi con Chiariello e Iannicelli , ma luat man co teatro 😁😁😁😁
Dincell a sti 4 buffune ohi',parl tu... :lol:
L’ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.
bicie'
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 20303
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:50

Messaggio da bicie' »

ilgatto ha scritto:Vi giuro che mi fate schifare Eduardo...
Non se ne può più dei miti intoccabili.
Eduardo va messo in discussione, come tutto. Altrimenti non lo si rispetta.
Trasformarlo in un mito intoccabile, in qualcosa che deve restare immutabile nel tempo, in qualcosa di intangibile e incorruttibile, significa ucciderlo.
E lo dice uno che Eduardo lo ama tanto, ma che ama anche individuare i punti deboli e i punti di forza, i messaggi ancora attuali e quelli irrimediabilmente superati, le scelte drammaturgiche geniali e quelle un pò più deboli.
Discutere gli artisti che si amano è l'unico modo di rispettarli davvero. Trasformarli in totem intoccabili, significa condannarli, presto o tardi, all'oblio...

non ti e' ben chiaro un aspetto fondamentale della questione, stai parlando di un personaggio che puoi paragonare tranquillamente a Shakespeare, Pirandello, Leopardi, Caravaggio, Bernini, Michelangelo ... stiamo su questi livelli ... tu esci fuori con discorsi astrusi sui gusti, il mito intoccabili ... mettere in discussione ... ma chi ? tu ? io ? noi ? mettiamo in discussione ? ma che cosa vuoi discutere ?
Iscritto dal 2006 con circa 22.000 messaggi.

Spogliatoi separati tra i tifosi del Napoli ed i tifosi del presidente.
Rispondi