OT LE VOCI DI DENTRO

Parole in liberta' e Amarcord

Moderatore: Redazione Napoli Magazine

Avatar utente
PaRaUsTeD
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 20380
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 15:49

Messaggio da PaRaUsTeD »

ilgatto ha scritto:
PaRaUsTeD ha scritto:Ma soprattutto se questi hanno ucciso eduardo, Massimo Ranieri e Mariangela Melato un paio di anni fa che fecero??
Ranieri si. Non all'altezza. Ma la Melato, invece, fece una Filomena intensissima e toccante. A me piacque molto...
Non sono d'accordo, ma ovviamente tra un'attrice e un guitto la differenza sarebbe stata evidente comunque. Ho trovato quella versione particolarmente ridicola, involontariamente comica e pure la Melato ci è finita dentro...
tonino75 ha scritto:Rivendico il diritto ,tramandato di padre in figlio per generazioni,al panino provola e murtadella,alla frittata di maccheroni preparata con la mano del cuore alle 8 della domenica mattina,custodita e difesa dall'intrusione di steward e poliziotti e consumata con rito religioso,all'unisono insieme agli altri 60mila fratelli.Riaffermo la necessita' di incazzarmi per un autogol,un gol sbagliato a porta vuota,la gioia di esultare per un gol,ed esaltarmi per una porodezza.Dichiaro imprescindibile la necessita' di godermi la mia passione,nel bene e nel male,con il sole e co' male tiemp',di sognare di tornare a vincere e di maledire chi facendo soldi sulla mia passione se ne sbatte della mia maglia.Se e' vero come e' vero che gia' devo far quadrare i conti di casa mia,me ne fotto di come far quadrare quelli del club.,e se e' vero che il calcio e' l'oppio dei popoli,liberalizzate sta droga e nun ' ce scassat' o cazz'!
In fede
Un Tifoso
bicie'
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 20284
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:50

Messaggio da bicie' »

ilgatto ha scritto:
PaRaUsTeD ha scritto:Ma soprattutto se questi hanno ucciso eduardo, Massimo Ranieri e Mariangela Melato un paio di anni fa che fecero??
Ranieri si. Non all'altezza. Ma la Melato, invece, fece una Filomena intensissima e toccante. A me piacque molto...
ma almeno hai notato tutti i tagli ? le battute invertite tra un atto e l'altro ? ma la conosci a memoria quella di eduardo ? osino' che parl' a fa ?
Iscritto dal 2006 con circa 22.000 messaggi.

Spogliatoi separati tra i tifosi del Napoli ed i tifosi del presidente.
ilgatto

Re: OT LE VOCI DI DENTRO

Messaggio da ilgatto »

lestat ha scritto:
ilgatto ha scritto:
lestat ha scritto: Non e' necessariamente vero.
Assolutamente si. Per assurdo è meglio una versione brutta (tipo quelle di Ranieri) che quelle originali viste e riviste. Magari presentarle entrambe.
Eduardo, come tutti gli autori, non può sopravvivere solo di registrazioni. Ha bisogno di essere reinterpretato, attualizzato, rivisitato. Altrimenti muore.
L'assoluto non esiste.Il molto meglio,nemmeno.
Parliamo di una celebrazione,giusto?...mandare in onda una "sua" commedia non era una cattiva idea.
Poi,in linea generale quello che dici e' giusto.Rileggere,reinterpretare,rivisitare e riproporre...tutto corretto.Lo farei a parte,e non al posto di quanto espresso sopra.
Pure perche' il teatro di Eduardo non e' che muore se non lo reinterpreti,muore se lo dimentichi.Il che e' impossibile.

Non è così, secondo me. Il teatro sopravvive nei teatri non in televisione o su Internet...
Quanto al resto, l'ho detto anch'io. Si potevano dedicare due serate. La versione classica e quella di Servillo. Ma dovendone scegliere una, meglio la seconda
bicie'
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 20284
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:50

Messaggio da bicie' »

lestat ha scritto:
PaRaUsTeD ha scritto:Ma soprattutto se questi hanno ucciso eduardo, Massimo Ranieri e Mariangela Melato un paio di anni fa che fecero??
Stupro e omicidio.
ma almeno ci hanno spesi due lire, era una versione televisiva ... chist' stasera jeven e press' ... alle 8:50 cominciava l'Eredita'
Iscritto dal 2006 con circa 22.000 messaggi.

Spogliatoi separati tra i tifosi del Napoli ed i tifosi del presidente.
Avatar utente
PaRaUsTeD
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 20380
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 15:49

Messaggio da PaRaUsTeD »

bicie' ha scritto:
lestat ha scritto:
PaRaUsTeD ha scritto:Ma soprattutto se questi hanno ucciso eduardo, Massimo Ranieri e Mariangela Melato un paio di anni fa che fecero??
Stupro e omicidio.
ma almeno ci hanno spesi due lire, era una versione televisiva ... chist' stasera jeven e press' ... alle 8:50 cominciava l'Eredita'
Per carità beciè. Quei soldi era meglio sparagnarseli.
tonino75 ha scritto:Rivendico il diritto ,tramandato di padre in figlio per generazioni,al panino provola e murtadella,alla frittata di maccheroni preparata con la mano del cuore alle 8 della domenica mattina,custodita e difesa dall'intrusione di steward e poliziotti e consumata con rito religioso,all'unisono insieme agli altri 60mila fratelli.Riaffermo la necessita' di incazzarmi per un autogol,un gol sbagliato a porta vuota,la gioia di esultare per un gol,ed esaltarmi per una porodezza.Dichiaro imprescindibile la necessita' di godermi la mia passione,nel bene e nel male,con il sole e co' male tiemp',di sognare di tornare a vincere e di maledire chi facendo soldi sulla mia passione se ne sbatte della mia maglia.Se e' vero come e' vero che gia' devo far quadrare i conti di casa mia,me ne fotto di come far quadrare quelli del club.,e se e' vero che il calcio e' l'oppio dei popoli,liberalizzate sta droga e nun ' ce scassat' o cazz'!
In fede
Un Tifoso
ilgatto

Messaggio da ilgatto »

bicie' ha scritto:
ilgatto ha scritto:
PaRaUsTeD ha scritto:Ma soprattutto se questi hanno ucciso eduardo, Massimo Ranieri e Mariangela Melato un paio di anni fa che fecero??
Ranieri si. Non all'altezza. Ma la Melato, invece, fece una Filomena intensissima e toccante. A me piacque molto...
ma almeno hai notato tutti i tagli ? le battute invertite tra un atto e l'altro ? ma la conosci a memoria quella di eduardo ? osino' che parl' a fa ?

Non a memoria, ma quasi. E al netto di qualche errore, la trovai una splendida interpretazione. Monologhi da brividi...
E poi non è che Eduardo si possa per forza fare pari pari. Lo si può tagliare, si possono cambiare le battute. Puoi concederti tutte le libertà che vuoi. L'importante è il risultato. E quello della Melato fu ottimo. Ma solo il suo. Per il resto quella versione du deludente...
Avatar utente
medicista
Livello Tecnico: Pepe Reina
Messaggi: 3807
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 22:36

Messaggio da medicista »

Chi dimentica eduardo è perché non l ha mai visto recitare!io non smetterei mai di guardare le sue opere nè mi stancherebbero.
Per le nuove generazioni poi che senso ha presentargli una versione posticcia lontana anni luce dall originale?!è presentargli eduardo?! È come uscire con Rosy Bindi per non dimenticarsi come è fatt na femmina!!
Y.Tourè "La mattina andammo a fare riscaldamento al San Paolo, Carlos mi parlava di questo stadio, ma io che ho giocato nel Barça mi dicevo, che sarà mai. Eppure quando misi piede su quel campo sentii un qualcosa di magico, di diverso. La sera quando ci fu l'inno della Champions, vedendo ottantamila persone fischiarci mi resi conto in che guaio ci eravamo messi... Qualche partita importante nella mia carriera l'ho giocata, ma quando sentii quell'urlo fu la prima volta che mi tremarono le gambe. Bene, fu li che mi resi conto che questa non è una solo squadra per loro, questo è un amore viscerale, come quello che c'è tra una madre ed un figlio. Fu l'unica volta che dopo aver perso rimasi in campo per godermi lo spettacolo"
venezolano69 ha scritto:
Sacul76 ha scritto:Ormai non credo piu' a nessuno, vediamo alla fine come sara' la rosa.
ma quale rosa Gianlù questa sarà nu crisantemo!!!
bicie'
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 20284
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:50

Messaggio da bicie' »

PaRaUsTeD ha scritto:
bicie' ha scritto:
lestat ha scritto: Stupro e omicidio.
ma almeno ci hanno spesi due lire, era una versione televisiva ... chist' stasera jeven e press' ... alle 8:50 cominciava l'Eredita'
Per carità beciè. Quei soldi era meglio sparagnarseli.
e su questo non ci piove, ma stasera hanno proprio arronzato e jamm
Iscritto dal 2006 con circa 22.000 messaggi.

Spogliatoi separati tra i tifosi del Napoli ed i tifosi del presidente.
bicie'
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 20284
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:50

Messaggio da bicie' »

ilgatto ha scritto:
bicie' ha scritto:
ilgatto ha scritto: Ranieri si. Non all'altezza. Ma la Melato, invece, fece una Filomena intensissima e toccante. A me piacque molto...
ma almeno hai notato tutti i tagli ? le battute invertite tra un atto e l'altro ? ma la conosci a memoria quella di eduardo ? osino' che parl' a fa ?

Non a memoria, ma quasi. E al netto di qualche errore, la trovai una splendida interpretazione. Monologhi da brividi...
E poi non è che Eduardo si possa per forza fare pari pari. Lo si può tagliare, si possono cambiare le battute. Puoi concederti tutte le libertà che vuoi. L'importante è il risultato. E quello della Melato fu ottimo. Ma solo il suo. Per il resto quella versione du deludente...
scusami mi sono espresso male mi riferivo a stasera ... le voci di dentro e' un'altra commedia, ma hai visto che anche il pubblico rideva a ca**o di cane sulle scene tragiche ? cioe' nunn hann capit' nu cazz' :lol:
Iscritto dal 2006 con circa 22.000 messaggi.

Spogliatoi separati tra i tifosi del Napoli ed i tifosi del presidente.
ilgatto

Messaggio da ilgatto »

bicie' ha scritto:
ilgatto ha scritto:
bicie' ha scritto: ma almeno hai notato tutti i tagli ? le battute invertite tra un atto e l'altro ? ma la conosci a memoria quella di eduardo ? osino' che parl' a fa ?

Non a memoria, ma quasi. E al netto di qualche errore, la trovai una splendida interpretazione. Monologhi da brividi...
E poi non è che Eduardo si possa per forza fare pari pari. Lo si può tagliare, si possono cambiare le battute. Puoi concederti tutte le libertà che vuoi. L'importante è il risultato. E quello della Melato fu ottimo. Ma solo il suo. Per il resto quella versione du deludente...
scusami mi sono espresso male mi riferivo a stasera ... le voci di dentro e' un'altra commedia, ma hai visto che anche il pubblico rideva a ca**o di cane sulle scene tragiche ? cioe' nunn hann capit' nu cazz' :lol:
Rideva quando Servillo voleva che ridesse, secondo me.
bicie'
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 20284
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:50

Messaggio da bicie' »

ilgatto ha scritto:
bicie' ha scritto:
ilgatto ha scritto:
Non a memoria, ma quasi. E al netto di qualche errore, la trovai una splendida interpretazione. Monologhi da brividi...
E poi non è che Eduardo si possa per forza fare pari pari. Lo si può tagliare, si possono cambiare le battute. Puoi concederti tutte le libertà che vuoi. L'importante è il risultato. E quello della Melato fu ottimo. Ma solo il suo. Per il resto quella versione du deludente...
scusami mi sono espresso male mi riferivo a stasera ... le voci di dentro e' un'altra commedia, ma hai visto che anche il pubblico rideva a ca**o di cane sulle scene tragiche ? cioe' nunn hann capit' nu cazz' :lol:
Rideva quando Servillo voleva che ridesse, secondo me.
e allora peggio ancora ... scusa eh
Iscritto dal 2006 con circa 22.000 messaggi.

Spogliatoi separati tra i tifosi del Napoli ed i tifosi del presidente.
Avatar utente
lestat
Livello Tecnico: Diego Maradona
Messaggi: 152456
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 14:39

Messaggio da lestat »

ilgatto ha scritto:
PaRaUsTeD ha scritto:Ma soprattutto se questi hanno ucciso eduardo, Massimo Ranieri e Mariangela Melato un paio di anni fa che fecero??
Ranieri si. Non all'altezza. Ma la Melato, invece, fece una Filomena intensissima e toccante. A me piacque molto...
Partiamo dal concetto che quella era una rappresentazione totalmente snaturata,e poi magari parliamo della fedelta' degli interpreti ai personaggi.
L’ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.
Avatar utente
lestat
Livello Tecnico: Diego Maradona
Messaggi: 152456
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 14:39

Re: OT LE VOCI DI DENTRO

Messaggio da lestat »

ilgatto ha scritto:
lestat ha scritto:
ilgatto ha scritto: Assolutamente si. Per assurdo è meglio una versione brutta (tipo quelle di Ranieri) che quelle originali viste e riviste. Magari presentarle entrambe.
Eduardo, come tutti gli autori, non può sopravvivere solo di registrazioni. Ha bisogno di essere reinterpretato, attualizzato, rivisitato. Altrimenti muore.
L'assoluto non esiste.Il molto meglio,nemmeno.
Parliamo di una celebrazione,giusto?...mandare in onda una "sua" commedia non era una cattiva idea.
Poi,in linea generale quello che dici e' giusto.Rileggere,reinterpretare,rivisitare e riproporre...tutto corretto.Lo farei a parte,e non al posto di quanto espresso sopra.
Pure perche' il teatro di Eduardo non e' che muore se non lo reinterpreti,muore se lo dimentichi.Il che e' impossibile.

Non è così, secondo me. Il teatro sopravvive nei teatri non in televisione o su Internet...
Quanto al resto, l'ho detto anch'io. Si potevano dedicare due serate. La versione classica e quella di Servillo. Ma dovendone scegliere una, meglio la seconda
Per te,forse.Ma in generale,credo proprio di no.Anzi...
Il teatro di Eduardo sopravvive,cioe'...forse non mi sono spiegato bene prima.Usciamo dalla celebrazione.Non e' la rilettura che rende vivo il teatro,ma e' il ricordo prima di tutto.Perche' il resto e' conseguenza,dato che parliamo di un'autore e di opere immortali.
L’ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.
Avatar utente
lestat
Livello Tecnico: Diego Maradona
Messaggi: 152456
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 14:39

Messaggio da lestat »

bicie' ha scritto:
ilgatto ha scritto:
bicie' ha scritto: scusami mi sono espresso male mi riferivo a stasera ... le voci di dentro e' un'altra commedia, ma hai visto che anche il pubblico rideva a ca**o di cane sulle scene tragiche ? cioe' nunn hann capit' nu cazz' :lol:
Rideva quando Servillo voleva che ridesse, secondo me.
e allora peggio ancora ... scusa eh
Ma magari fosse sempre cosi',magari l'autore o il regista avessero il potere di decidere SEMPRE quando si deve ridere o piangere.Magari... :lol:
L’ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.
Avatar utente
peppino de filippo
Livello Tecnico: Antonio Careca
Messaggi: 79478
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 15:39

Messaggio da peppino de filippo »

Al cinema per fare un esempio ricordo due versioni di Questi fantasmi .Una accettabile con Rascel regia proprio di Eduardo un'altra totalmente sballata di Castellani con Gassman e la Loren. Non è stato spesso fortunato Eduardo con le trasposizioni delle sue opere
Immagine

Immagine
Rispondi