Il discorso sul mix fra passione, cultura, appartenenza al territorio, usi e costumi è condivisibile. Attenzione però: parliamo di quello che una società di calcio rappresenta per i suoi tifosi giusto? Allora ok...Bronko1987 ha scritto:Scusa pocho ma non sono affatto d'accordo. Con questi presupposti non avrebbe senso la passione per il tifo nè i risultati sportivi...un po' come se io dovessi tifare nel mondo che la Barilla vada sempre bene perchè italiana. Qui non stiamo parlando solo di business, anche perchè altrimenti non avrebbe senso neanche questo forum stesso, qui stiamo parlando di un mix tra passione, tifo, storia, tradizioni, usi, costumi prima di tutto, quindi di spettacolo e lo spettacolo è fatto per il popolo, per i fan, per i sostenitori (pensi che un'azienda cinematografica non cerchi sempre di accontentare e di ascoltare i suoi spettatori?) e quindi, infine, anche di consumo, marketing e business...quindi a tuo avviso un'azienda di abbigliamento dei suoi utenti finali...se ne sbatte e non se sbatte?? che ragionamento è?? io in quanto azienda che produce merce destinata alla fruizione finale ad uso di un target, faccio di tutto per ascoltare, accontentare e (tipo dagli anni '90 ad oggi) far partecipare (ci chiamano i prosumers da un po', qualcosa sarà cambiato dalle fabbrichette padre/padrone no?)...in più accostaci l'appartenenza viscerale ad un marchio che è indice di città e storia culturale, oltre che folklore...e capirai come una società di calcio non possa fare a meno dei suoi tifosi che rappresentano la base dei guadagni che muovono sponsorizzazioni, diritti tv etc etc etc etc etc...
detto ciò vado a pranzo! in questo periodo ho cambiato lavoro e qui a differenza scorsa...me fann'faticà...e non riesco a seguirvi come vorrei....ah si era un ps.
No, perchè nell'ottica di chi è il proprietario di queste società (visto che nello specifico si parlava di ADL) le cose sono ribaltate... l'aspetto business prevarica su tutto il resto, viene prima.
Questo vuol dire che degli “utenti finali” il proprietario in questione può sbattersene altamente? Ma certo che no, è chiaro che non si possa fare a meno dei tifosi eh. Ma perchè? Per quale motivo? Tu stesso lo scrivi alla fine: perchè “rappresentano la base dei guadagni che muovono sponsorizzazioni, diritti tv etc etc”.
Insomma, con altre parole sbattersene dei tifosi non si può fare nella misura in cui... non conviene. Questo è il punto.
Poi la cosa può non piacere, può essere poco romantica... sicuramente! Ma salvo società (e proprietari) di altissimo livello, funziona così.