RDI dal Napulegno
Moderatore: Redazione Napoli Magazine
RDI dal Napulegno
Leggo su una pagina che esiste da oltre dieci anni, molto seguita, che prima di Maradona lottavamo per la salvezza o metà classifica, salvo qualche eccezione, e mi chiedo se sia ignoranza in buona fede, oppure una scientifica operazione di rimozione della storia e della memoria.
Io sono del 1966 e fino al compimento dei miei 32 anni, ovvero fino alla stagione 1997/98, non sapevo neanche cosa fosse la lotta per non retrocedere. Ho visto il Napoli di Vinicio allenatore e Clerici centravanti arrivare secondo a due soli punti dalla Juve nel 1974/75. Quello di Krol primo con Roma e Juve a cinque giornate dalla fine nel 1980/81.
È grave che pagine così seguite non si prendano neanche la briga di controllare la storia del Napoli, spacciando disinformazione che alimenta la subalternità, la narrazione di Calimero.
Nei 32 anni che intercorrono fra la mia nascita e la retrocessione, il Napoli è arrivato:
2 volte primo
4 volte secondo
5 volte terzo
3 volte quarto
1 volta quinto
4 volte sesto
4 volte settimo
2 volte ottavo
3 volte nono
1 volta decimo
2 volte undicesimo
1 volta dodicesimo
Secondo le regole attuali, avremmo disputato 14 volte la Champions, mentre il Napoli di ADL non avrebbe giocato neanche una partita in Coppa dei Campioni. Avremmo giocato 5 volte in Europa League e 4 volte in Conference, ovvero 23 partecipazioni in Europa su 32 stagioni.
Abbiamo vinto 2 scudetti, 1 Coppa Uefa alla quale partecipavano dalla seconda alla quinta o sesta classificata che era quindi una specie di Champions, 2 volte la Coppa Italia (e una nel 1961/62) e 1 Supercoppa. Nel 1976/77 siamo arrivati in semifinale di Coppa delle Coppe.
In quasi cento anni di storia, il Napoli è retrocesso solo cinque volte in Serie B, prima della retrocessione del 1997/98 non accadeva dal 1962/63. La mia generazione è cresciuta senza sapere neanche come fosse fatta la Serie B.
Il Napoli ha disputato 80 campionati di Serie A, 12 di B e due di C1. È arrivato 2 volte primo, 8 volte secondo (4 prima dell'era ADL e 4 dopo) e 11 volte terzo (7 prima di ADL e 4 dopo). Non capirò mai perché per esaltare i buoni risultati del Napoli attuale si debba gettare fango sulla nostra storia.
E cosa significa "prima di Maradona"? Maradona fu comprato, il Napoli allestì uno staff dirigenziale di primo livello, fece uno squadrone e seppe aggiungere pezzi come Careca e Alemao lungo la strada. Pur di esaltare questa gestione, siamo arrivati a spargere fango sulla nostra storia.
RDI
un po' di chiarezza, c'è ancora chi pensa che ADL ci ha dato una dimensione europea. I piazzamenti con lui sono in media con il passato. Mancano "solo" due scudetti ed una coppa UEFA...
- icemanac
- Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Re: RDI dal Napulegno
Eccetto 3 o 4 anni di Maradona (che sarò grato a vita a Ferlaino per averlo portato in azzurro), il Napoli ha fatto come, peggio o terribilmente peggio rispetto alla gestione DeLa.
Il presidente è il primo responsabile di questa stagione.
Ha sbagliato a puntare su Garcia. Ha sbagliato a prendere un DS sconosciuto. Ha sbagliato a non sostituire degnamente Kim. A Gennaio non ha migliorato la situazione. Non deve permettersi di entrare negli spogliatoi o interferire negli allenamenti.
- Rafel89
Comunque questi del Napulegno sono diventati monotematici, fanno il male del club, basta con sta guerra...non scrivono niente che non sia polemica con la proprietà da...? Quanto?
- indacosempre
manca la coppa italia del 1976, se vogliamo essere precisi...Koldo ha scritto: ↑venerdì 3 giugno 2022, 7:25 LA NARRAZIONE TOSSICA CHE FA MALE AL NAPOLI E SPARGE FANGO SULLA NOSTRA STORIA
Leggo su una pagina che esiste da oltre dieci anni, molto seguita, che prima di Maradona lottavamo per la salvezza o metà classifica, salvo qualche eccezione, e mi chiedo se sia ignoranza in buona fede, oppure una scientifica operazione di rimozione della storia e della memoria.
Io sono del 1966 e fino al compimento dei miei 32 anni, ovvero fino alla stagione 1997/98, non sapevo neanche cosa fosse la lotta per non retrocedere. Ho visto il Napoli di Vinicio allenatore e Clerici centravanti arrivare secondo a due soli punti dalla Juve nel 1974/75. Quello di Krol primo con Roma e Juve a cinque giornate dalla fine nel 1980/81.
È grave che pagine così seguite non si prendano neanche la briga di controllare la storia del Napoli, spacciando disinformazione che alimenta la subalternità, la narrazione di Calimero.
Nei 32 anni che intercorrono fra la mia nascita e la retrocessione, il Napoli è arrivato:
2 volte primo
4 volte secondo
5 volte terzo
3 volte quarto
1 volta quinto
4 volte sesto
4 volte settimo
2 volte ottavo
3 volte nono
1 volta decimo
2 volte undicesimo
1 volta dodicesimo
Secondo le regole attuali, avremmo disputato 14 volte la Champions, mentre il Napoli di ADL non avrebbe giocato neanche una partita in Coppa dei Campioni. Avremmo giocato 5 volte in Europa League e 4 volte in Conference, ovvero 23 partecipazioni in Europa su 32 stagioni.
Abbiamo vinto 2 scudetti, 1 Coppa Uefa alla quale partecipavano dalla seconda alla quinta o sesta classificata che era quindi una specie di Champions, 2 volte la Coppa Italia (e una nel 1961/62) e 1 Supercoppa. Nel 1976/77 siamo arrivati in semifinale di Coppa delle Coppe.
In quasi cento anni di storia, il Napoli è retrocesso solo cinque volte in Serie B, prima della retrocessione del 1997/98 non accadeva dal 1962/63. La mia generazione è cresciuta senza sapere neanche come fosse fatta la Serie B.
Il Napoli ha disputato 80 campionati di Serie A, 12 di B e due di C1. È arrivato 2 volte primo, 8 volte secondo (4 prima dell'era ADL e 4 dopo) e 11 volte terzo (7 prima di ADL e 4 dopo). Non capirò mai perché per esaltare i buoni risultati del Napoli attuale si debba gettare fango sulla nostra storia.
E cosa significa "prima di Maradona"? Maradona fu comprato, il Napoli allestì uno staff dirigenziale di primo livello, fece uno squadrone e seppe aggiungere pezzi come Careca e Alemao lungo la strada. Pur di esaltare questa gestione, siamo arrivati a spargere fango sulla nostra storia.
RDI
un po' di chiarezza, c'è ancora chi pensa che ADL ci ha dato una dimensione europea. I piazzamenti con lui sono in media con il passato. Mancano "solo" due scudetti ed una coppa UEFA...
- indacosempre
3 o 4 anni? mah... e poi il male sarebbe la narrazione del napulegno?? il male del napoli sono gli asserviti(e vi sto trattando eh)
- icemanac
Su 7 anni di Maradona solo in 3 o 4 anni abbiamo fatto meglio del Napoli di DeLa. Tra l'altro, senza l'intervento delle armate nere la situazione sarebbe stata anche differente.indacosempre ha scritto: ↑venerdì 3 giugno 2022, 8:123 o 4 anni? mah... e poi il male sarebbe la narrazione del napulegno?? il male del napoli sono gli asserviti(e vi sto trattando eh)
Ha sbagliato a puntare su Garcia. Ha sbagliato a prendere un DS sconosciuto. Ha sbagliato a non sostituire degnamente Kim. A Gennaio non ha migliorato la situazione. Non deve permettersi di entrare negli spogliatoi o interferire negli allenamenti.
- icemanac
Entri nei topic solo per offendere. Mai un intervento sul contenuto della discussione. Ma è proprio necessaria la tua presenza?quelchepuoi ha scritto: ↑venerdì 3 giugno 2022, 8:14Sono dementi. Andrebbero trattati come, peggio o molto peggio del pastaio sinceramente.indacosempre ha scritto: ↑venerdì 3 giugno 2022, 8:123 o 4 anni? mah... e poi il male sarebbe la narrazione del napulegno?? il male del napoli sono gli asserviti(e vi sto trattando eh)
- indacosempre
capisci che ridurre a 3-4 anni "il sogno Maradona" a Napoli solo per esaltare ADL non ti fa onore, riflettici, poi ti inc...i se qualcuno dice che sei/siete al soldo del pappa(cosa a cui io non credo fino a prova contraria). tra l'altro In anni in cui rube,inter e soprattutto milan erano fortissimi.icemanac ha scritto: ↑venerdì 3 giugno 2022, 8:21Su 7 anni di Maradona solo in 3 o 4 anni abbiamo fatto meglio del Napoli di DeLa. Tra l'altro, senza l'intervento delle armate nere la situazione sarebbe stata anche differente.indacosempre ha scritto: ↑venerdì 3 giugno 2022, 8:123 o 4 anni? mah... e poi il male sarebbe la narrazione del napulegno?? il male del napoli sono gli asserviti(e vi sto trattando eh)
- icemanac
Io ho avuto la fortuna di vivere appieno il sogno Maradona. Avevo l'abbonamento di curva A ed andavo allo stadio a piedi da via Diocleziano.indacosempre ha scritto: ↑venerdì 3 giugno 2022, 8:25capisci che ridurre a 3-4 anni "il sogno Maradona" a Napoli solo per esaltare ADL non ti fa onore, riflettici, poi ti inc...i se qualcuno dice che sei/siete al soldo del pappa(cosa a cui io non credo fino a prova contraria). tra l'altro In anni in cui rube,inter e soprattutto milan erano fortissimi.icemanac ha scritto: ↑venerdì 3 giugno 2022, 8:21Su 7 anni di Maradona solo in 3 o 4 anni abbiamo fatto meglio del Napoli di DeLa. Tra l'altro, senza l'intervento delle armate nere la situazione sarebbe stata anche differente.indacosempre ha scritto: ↑venerdì 3 giugno 2022, 8:12
3 o 4 anni? mah... e poi il male sarebbe la narrazione del napulegno?? il male del napoli sono gli asserviti(e vi sto trattando eh)
Conosco bene di quel che parlo e quando intervengo ristabilisco la realtà dei fatti. Non mi interessa che abbiamo un presidente odioso. È una cosa che non mi condiziona nel raccontare la nostra storia, pregi e difetti.
- icemanac
La Redazione non interviene. Sarò costretto a metterti nella Ignore List.quelchepuoi ha scritto: ↑venerdì 3 giugno 2022, 8:27Tu offendi il Napoli e la storia del Napoli. sei senza palle e senza dignità. Ogni offesa nei tuoi confronti è in realtà un complimento.icemanac ha scritto: ↑venerdì 3 giugno 2022, 8:22Entri nei topic solo per offendere. Mai un intervento sul contenuto della discussione. Ma è proprio necessaria la tua presenza?quelchepuoi ha scritto: ↑venerdì 3 giugno 2022, 8:14
Sono dementi. Andrebbero trattati come, peggio o molto peggio del pastaio sinceramente.
Fai schifo. oltre lo schifo. Fammi bannare se non mi vuoi leggere più . Schifoso.
Addio.
-
- icemanac
Per fortuna c'è una realtà incontrovertibile che è fissata dai numeri.
Non ci sono ossessioni che tengono. È tutto scritto.
- indacosempre
ma incontrovertibile di cosa? a si prima in coppa campioni ci andava solo chi vinceva lo scudetto, oggi in CL ci vanno 4 squadre, questo si è incontrovertibile
- indacosempre
non vale la pena perdere il controllo per gli adoratori di ADL, dammi retta, fatti una bella s.....a e torna quando sei più rilassato. da qui alla fine del calciomercato ci saranno un sacco di schermaglie con quelli li...quelchepuoi ha scritto: ↑venerdì 3 giugno 2022, 8:38I terrapiattisti sono più intelligenti di questi decerebrati. Quando si tocca la storia del Napoli o di Napoli addirittura stravolgendo l realtà dei fatti vuol dire che si è toccato il fondo e ragionamenti non servono più. Vanno presi a male parole e basta.
-
La tua realtà basata sui numeri ? 3 o 4 ? Ma io sarò ossessionato anche , ma tu contati a proposito di numeri incontrovertibili quanti messaggi hai accumulato e quanto tempo sprechi a difendere il cialtrone , parlane con un psicologo e poi dimmi se sei anche tu ossessionato in maniera grave e nemmeno te ne accorgi data la poca lucidità