Ormai è tardi per rimediare...........

Tutte le vostre opinioni sul Basket Napoli e sul Basket in generale

Moderatore: Redazione Napoli Magazine

Rispondi
MANGANIELLO
Livello Tecnico: Emanuele Giaccherini
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 21:03

Ormai è tardi per rimediare...........

Messaggio da MANGANIELLO »

Napoli, lo scandalo PalArgento


L'unico palasport del capoluogo campano è chiuso da quasi un decennio, il suo cantiere sembra uno scavo di Pompei. Storia di mille promesse non mantenute
I resti del Mario Argento il 21-6-2006. Ciam/CastNAPOLI, 22 giugno 2006 - Una vergogna chiamata Mario Argento. Il palasport napoletano è ridotto a un rottame: chiuso dal 6 giugno 1998, se ne attende invano la ricostruzione. In questi otto anni, ci sono stati un susseguirsi di chiacchiere a volontà, promesse, visioni di plastici, ma di fatti zero. Napoli è una metropoli, l’unica tra Roma, Milano e Torino a non avere un palasport degno di tal nome. La squadra di basket, la Carpisa (vincitrice della coppa Italia 2006 e semifinalista scudetto) ha ottenuto il diritto a disputare l’Eurolega: per parteciparvi occorre un palazzo di almeno 5000 posti, più tutta una serie di prescrizioni, come spogliatoi reali (non container come gli attuali del Palabarbuto, 4000 posti e quindi insufficiente), sala stampa e sala vip capienti. Richieste che allo stato attuale non possono essere evase. E Napoli rischia così di dover dire addio alla manifestazione internazionale, a meno di un accelerata violenta al problema. Fosse esistito il Palargento, sarebbe stata tutt’altra storia.
La prima gara, naturalmente di basket, si giocò quasi 43 anni fa, il 22 settembre 1963, ai Giochi del Mediterraneo: Italia-Siria 78-49. L’ultima il 16 aprile 1998: Partenope-Pozzuoli 82-73, penultima giornata di A-2, spettatori poco più di 500. L’incontro terminò 82-73. In mezzo, sempre un mare di problemi di utilizzo (è stato pure deposito di schede elettorali) e manutenzione. Da quella data, sull’impianto è calato il sipario. Chiuso. Visto l’andazzo decennale, forse per sempre.
Dicevamo delle chiacchiere. Spese in quantità industriale. A fine gennaio ’99, l’allora sindaco di Napoli, Antonio Bassolino, in occasione dell’All Star Game disputato al Palavesuvio di Ponticelli (capienza 3711 posti, quindi anch’esso non idoneo per l’Eurolega), confermò lo stanziamento di cinque miliardi di lire per la ristrutturazione: "Il problema del Palargento verrà risolto, bisognerà vedere se servirà rifare la copertura del tetto, o raderlo al suolo e costruirne uno nuovo. Se si limiterà tutto al tetto, contiamo di vedere il nuovo impianto per ottobre".
È il 1999, lo ricordiamo. Riunioni, commissioni, ma nessuna risposta. Febbraio 2000: il Comune di Napoli stanzia, grazie a un accordo con l’Istituto per il Credito Sportivo e il Coni, 60 miliardi di lire in tre anni per dare la possibilità a molti impianti di essere ristrutturati. I politici ribadiscono ancora una volta che per il settembre del 2001 Napoli potrà riappropriarsi del Palargento: "L’iter burocratico – le parole di Giulia Parente, assessore allo sport negli ultimi dieci anni: al suo posto da pochi giorni, con la nuova giunta, c’è Alfredo Ponticelli –, dovrebbe concludersi a giugno e per l’esecuzione dei lavori ci vorrebbe poco più di un anno".
Dicembre 2000. Amedeo Salerno, numero uno del Coni provinciale nonché ex vice presidente della Federbasket, annuncia: "Una ditta di Firenze in gennaio presenterà il progetto completo, poi dovrà partire subito la gara d’appalto dei lavori". Due mesi dopo, a parlare è l’architetto fiorentino Giovanni Corradetti, vincitore della gara: "I napoletani faranno fatica a riconoscerlo: avrà 12.000 posti, sarà stupendo, i lavori cominceranno in settembre".
Già, settembre 2001: attesa vana, di lavori non se parla proprio. Intanto, nell’elenco annuale dei lavori pubblici 2002 del comune di Napoli, allegato n° 4, alla voce n° 59 che riguarda proprio la ristrutturazione del Palargento, figura una disponibilità di ben 10.845.594,88 euro (finanziamento attraverso mutuo cassa D.D. P.P. e Regione Campania): termine ultimo di effettivo utilizzo viene indicato il quarto trimestre 2004. Risultato? Quei soldi sono rimasti inutilizzati.
Mario Maione, presidente-proprietario del Basket Napoli, nell’aprile 2003, battagliando per la costruzione di un altro impianto (all’inizio la sua squadra ha giocato al Palablù di Monteruscello, Pozzuoli), disse: "Mi serve un palazzetto, non posso attendere oltre. Perché il Comune non mi affida il rudere del Palargento, lo sistemerò io". Ottobre 2003: Napoli può rientrare in città grazie al Palabarbuto, 4000 posti (ufficiali, sono in realtà meno…). Ma per il nuovo Palargento non si sente nulla.

Febbraio 2005: lo studio Corradetti di Firenze in una conferenza stampa fa vedere il plastico del Palargento che verrà, con tanto di dettagli. Si legge nel progetto: "È prevista la riorganizzazione di tutte le funzioni del palazzetto dello sport ampliandone la capacità ricettiva a 8000 spettatori. Vengono ripristinate le conformità alle norme con opere di demolizioni e successiva ricostruzione di gran parte dell’impianto esistente e con la realizzazione delle tribune, della copertura e di tutti i servizi e gli impianti per il pubblico e per gli atleti. Con tali operazioni l’edificio assume un aspetto completamente nuovo sia per linguaggio architettonico che per le soluzioni tecniche e strutturali. La struttura della copertura è un guscio a doppia curvatura e a reticolo spaziale, per una superficie sviluppata di 12.870 mq. Nel progetto di riorganizzazione funzionale e tecnica è previsto lo svolgimento di varie attività sportive e culturali". Belle parole.
Si parte, finalmente. Si lavora. C’è anche una ditta che vince l’appalto: avrà 820 giorni lavorativi a disposizione per completare l'opera. Giugno 2005: Franco Moxedano, presidente della Commissione Edilizia del comune di Napoli, dice: "Siamo a un buon punto, i lavori procedono a pieno ritmo, si può essere fiduciosi". Settembre 2005: i primi (?) intoppi. Ennesimo sopralluogo, di politici, tecnici, presidenti e addetti ai lavori di vario genere. Sempre Moxedano dichiara: "È con grande soddisfazione che abbiamo constatato come lo stato di avanzamento dei lavori proceda secondo il programma concordato, consentendo così di fissare per agosto 2007 la consegna del palasport".
Anche qui, scatta l’inghippo. Per l’inizio di ottobre viene convocata un’altra commissione-riunione per verificare l’opportunità o meno di abbattere le due tribune del palasport. "Il tema della riunione – parole sempre del presidente della Commissione edilizia –, verterà sull’ipotesi di risparmiare risorse economiche da riutilizzare per il completamento dei lavori, valutando se le attuali tribune siano compatibili con i parametri di sicurezza imposti dalla nuova normativa. In ogni caso, questa decisione non influirà in alcun modo sui tempi di consegna dell’opera".
Qualcosa si muove? Macchè. Anzi, d’incanto si blocca tutto. Non si vede più un operaio, non si muove foglia. La riapertura del cantiere, prevista per ottobre 2005, slitta a febbraio 2006. Poi, al 30 marzo. Colpa della stesura della variante al progetto che ha obbligato lo stop. Sembrava fosse pronta, invece non è stata neanche completata. Il direttore dei lavori, l'ingegnere Andrea Esposito, fa sapere: "Il decreto legge del 14 settembre 2005 sulle costruzioni in zona sismica ha imposto approfondimenti e studi complessi. Ho fatto notare agli amministratori la necessità di una variante: appena riterrò di percorrere la strada giusta, la completeremo e la sottoporremo prima all'approvazione tecnica, poi a quella amministrativa e finanziaria. L'importanza dell'opera impone di procedere con ogni dovuta cautela. Abbiamo la necessità di isolare la struttura dal punto di vista sismico senza cadere negli errori del passato".
Febbraio 2006, la Carpisa vince la coppa Italia. Il sindaco Iervolino premia la squadra e dice: "Vi dobbiamo la vostra casa, quello che vi spetta di diritto, il Palargento". L’ex assessore Parente spiega meglio: "C'è stato un rallentamento dei lavori dovuto a normative diverse. A marzo c’è la riprogrammazione e si riparte con i lavori. Andranno giù le tribune che ancora sono lì, non è possibile recuperarle". Si riparte? Tutte storie. Il rudere è lì. L’amministrazione in quasi 10 anni (sindaci Bassolino e Iervolino) non è stata capace di risolvere il problema del Palargento, lasciato colpevolmente ai margini dell'agenda politica. Per una metropoli come Napoli, non è un bel vedere.

Fonte www.gazzetta.it


Per coloro che hanno rinnovato la fiducia al duo Bassolino-Iervolino ecco cosa ci troviamo.Abbiamo la fortuna di avere due imprenditori coraggiosi come Maione e De Laurentiis che stanno investendo molto per rilanciare il Basket e il Calcio a Napoli.Del lavoro di Maglione già si sono visti risultati concreti.Eppure la nostra pietosa classe politica non aiuta questi uomini a completare i loro progetti.Che vergogna,che vergonga...........
Buonasera Napolitani............

"Forum Napoli Magazine Story": n° post 977
giovanni781
Livello Tecnico: Piotr Zielinski
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:36
Località: portici

Messaggio da giovanni781 »

che tristezza passare da quelle parti e vedere i resti delle tribune in quelle condizioni..mi ricorda quando andavo a vedere la record cucine napoli in a2..
SEI IL MIO UNICO GRANDE AMORE,NIENTE E NESSUNO POTRA' MAI DIVIDERCI! solo e sempre forza NAPOLI!!!
napoleone

Re: Ormai è tardi per rimediare...........

Messaggio da napoleone »

Aveva ragione elauq: farà molto caldo.
Da parte di tutti gli schieramenti politici, in vista del referendum tutti vogliono fare speculazioni......
Avatar utente
vonperkeo
Livello Tecnico: Faouzi Ghoulam
Messaggi: 164
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 15:18
Località: Scafati

Re: Ormai è tardi per rimediare...........

Messaggio da vonperkeo »

MANGANIELLO ha scritto:
Per coloro che hanno rinnovato la fiducia al duo Bassolino-Iervolino ecco cosa ci troviamo.Abbiamo la fortuna di avere due imprenditori coraggiosi come Maione e De Laurentiis che stanno investendo molto per rilanciare il Basket e il Calcio a Napoli.Del lavoro di Maglione già si sono visti risultati concreti.Eppure la nostra pietosa classe politica non aiuta questi uomini a completare i loro progetti.Che vergogna,che vergonga...........

Einstein diceva: "Ciò che ho imparato dalla storia è che gli uomini, dalla storia, non imparano nulla!"
Avatar utente
klandestino
Livello Tecnico: Raul Albiol
Messaggi: 1003
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:08
Località: roma

Messaggio da klandestino »

sono dovuto andar via da Napoli perchè non c'erano le condizioni per viverci e lavorare e questo è successo 5 anni fa.... ogni volta che ci ritorno e capita molto spesso mi rendo conto che la città è in mano ad incompetenti o camorristi.... povera mia Napoli!!!
Avatar utente
V'cchiariell
Livello Tecnico: Allan
Messaggi: 2078
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 16:32
Località: Capua...ma solo d'adozione...

Messaggio da V'cchiariell »

inutile esprimere altri commenti...

Il cittadino ha un potere enorme: decidere chi lo dovrà amministrare.
Non sempre fa valere questo potere in modo corretto...
"Forum Napoli Magazine Story": N° post ...ero arrivato quasi a mille....
MANGANIELLO
Livello Tecnico: Emanuele Giaccherini
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 21:03

Messaggio da MANGANIELLO »

Cmq la mia non vuole essere una critica verso un particolare colore politico poichè odio il nano di Arcore,però è triste leggere su quotidiani nazionali queste cose.Probabilmente se si fosse cambiato almeno agli inizi si sarebbe visto qualcosa di buono,non credete?
Buonasera Napolitani............

"Forum Napoli Magazine Story": n° post 977
giovanni781
Livello Tecnico: Piotr Zielinski
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:36
Località: portici

Messaggio da giovanni781 »

il fatto è che in italia manca un certo tipo di cultura...ogni 5 anni si passa da destra a sinistra e viceversa,senza credere veramente in qualcosa...chi crede veramente persevera,chi invece butta voti al vento una volta lo da ad uno,una volta ad un altro...
SEI IL MIO UNICO GRANDE AMORE,NIENTE E NESSUNO POTRA' MAI DIVIDERCI! solo e sempre forza NAPOLI!!!
napoleone

Messaggio da napoleone »

Quando le opinioni politiche non piacciono soprattutto ai "capi" del forum immediatamente scatta la censura ("Non si parla di politica in un forum del Napoli" "Gli elettori sono intelligenti, sanno già per chi votare" ecc.).
Quando l'opinine è conforme nessuno dice niente anzi fioccano i commenti favorevoli.........
Io non parlerò più di politica e non entrerò più nel merito delle questioni, però è giusto che ci sia equità di trattamento per tutti.
O nessuno fa più riferimenti alla politica o li possono fare tutti quanti (tranne me che non ne farò più) senza predicozzi.
Avatar utente
Ovest1
Livello Tecnico: Piotr Zielinski
Messaggi: 1709
Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 11:26

Messaggio da Ovest1 »

napoleone ha scritto:Quando le opinioni politiche non piacciono soprattutto ai "capi" del forum immediatamente scatta la censura ("Non si parla di politica in un forum del Napoli" "Gli elettori sono intelligenti, sanno già per chi votare" ecc.).
Quando l'opinine è conforme nessuno dice niente anzi fioccano i commenti favorevoli.........

Quello che dici è giusto amico
Ci sono rigori tirati alla perfezione sotto l'angolino, punizioni dai trenta metri che superano barriera e portiere, pallonetti deliziosi dal limite dell'area, tiri al volo dal limite, colpi di testa imperiosi, deviazioni dell'ultimo secondo sotto porta, rovesciate incredibili che si insaccano....

PER TUTTO IL RESTO C'E' GIANLUCA GRAVA

Immagine
Avatar utente
V'cchiariell
Livello Tecnico: Allan
Messaggi: 2078
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 16:32
Località: Capua...ma solo d'adozione...

Messaggio da V'cchiariell »

La questione è diversa caro giovanni.
Lo spostarsi da dx a sx sprecando il voto è vero se si parla delle politiche, ma a livello amministrativo (locale) conta di + il legame con questo o quel consigliere, politico o presunto tale, che magari nella vita ci ha fatto evitare di andare al comune a fare la fila per un certificato di nascita!
A Torre del Greco ad esempio, cambia il colore della giunta, ma i facente parte sono sempre gli stessi da oltre 20 anni.
Hanno i voti assicurati per i piccoli favori che fanno e all'elettore poco importa in quale partito sia candidato.
Tutto questo perchè mediamente l'interesse verso la politica è vicino allo zero e pochissimi hanno una idea politica propria, ma si lasciano influenzare dall'amico, dal parente.
Alle ultime elezioni, può sembrare strano, un mio amico mi ha chiesto(testuali parole): "Ma se non vado a votare è vero che avrò meno possibilità di prendere un posto di lavoro?" Siamo nel 2006...
"Forum Napoli Magazine Story": N° post ...ero arrivato quasi a mille....
giovanni781
Livello Tecnico: Piotr Zielinski
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:36
Località: portici

Messaggio da giovanni781 »

napoleone ha scritto:Quando le opinioni politiche non piacciono soprattutto ai "capi" del forum immediatamente scatta la censura ("Non si parla di politica in un forum del Napoli" "Gli elettori sono intelligenti, sanno già per chi votare" ecc.).
Quando l'opinine è conforme nessuno dice niente anzi fioccano i commenti favorevoli.........
Io non parlerò più di politica e non entrerò più nel merito delle questioni, però è giusto che ci sia equità di trattamento per tutti.
O nessuno fa più riferimenti alla politica o li possono fare tutti quanti (tranne me che non ne farò più) senza predicozzi.
qui non si sta affrontando un tema politico,si parla dei modi d'agire e di pensare degli italiani rispetto alla politica,senza parlare a favore o contro qualcuno..
SEI IL MIO UNICO GRANDE AMORE,NIENTE E NESSUNO POTRA' MAI DIVIDERCI! solo e sempre forza NAPOLI!!!
Rispondi