Primavera e mancati investimenti decisivi

Tutte le vostre opinioni sul Calcio Napoli e sul Calcio in generale

Moderatore: Redazione Napoli Magazine

Rispondi
Avatar utente
gallopoker
Livello Tecnico: Antonio Careca
Messaggi: 73240
Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 18:31

Primavera e mancati investimenti decisivi

Messaggio da gallopoker »

Chi rema contro?

La primavera è mestamente ultima e già praticamente retrocessa, dopo le umiliazioni del girone Champions e in procinto di disertare per la terza volta consecutiva il torneo di Viareggio.

Ne abbiamo parlato spesso. Ne parla spesso anche Alessandro Renica, che oggi ha dichiarato:

“La primavera sta sprofondando sempre di più, e si allena su campi in affitto che dopo un’ora deve lasciare.
De Laurentiis deve fare il Presidente di tutte le squadre, non solo di quella che gli garantisce profitto”

Tutti i principali analisti finanziari sportivi, dal Sole24Ore a Calcio&Finanza, dalle società di revisione Deloitte e Kpgm al giornalismo sportivi più serio, individuano nei mancati investimenti sul settore giovanile (e nello stadio) il limite ed il problema principale della gestione De Laurentiis.

E come una delle cause del necessario ridimensionamento sportivo, in caso di mancata Champions.

Nessuno di questi soggetti, e neanche noi, si sogna di non considerare quello del Napoli un percorso sportivo e societario di successo. Dalla serie C ai vertici del calcio italiano in pochi anni e stabilmente in Europa negli ultimi dieci. Sono dati oggettivi anche questi.

Ma quanto di buono fatto, non è una buona ragione per far finta di non vedere quali siano stati i limiti strutturali di crescita del club negli ultimi tre lustri.

E di come quest’ultima stagione sportivamente disgraziata, dimostri chiaramente che il Napoli è un gigante dai piedi d’argilla, se non mette seriamente mano agli investimenti sulle strutture e sui giovani calciatori.

E siccome sono passati già 16 anni, qualunque tifoso del Napoli dovrebbe riconoscere chiaramente questi limiti, e chiedere un’inversione di tendenza alla società, anche attraverso il coinvolgimento di nuovi soci e investitori per disporre dei capitali necessari.

Invece, a Napoli si snobba mestamente la realtà, invocando Gomorra, i poteri forti e i marziani, pur di giustificare un’evidente mancanza di visione e programmazione imprenditoriale, che è ormai un dato storico e non casuale della gestione De Laurentiis.

Leggo queste continue litanie dei nostri flagitantes in servizio permanente effettivo, e mi chiedo:

Ma chi rema contro il Napoli?

Quelli come Renica, l’uomo della storica vittoria al 119º contro la Juve in Uefa, che richiamano, magari duramente, De Laurentiis alle sue responsabilità, o chi è sempre pronto a trovare una scusa, un alibi, una giustificazione, spesso figlia di misera sociologia etnica o geografica?

Il Napoli deve guardare al futuro con occhi e strumenti diversi, per evitare di scivolare stabilmente all’indietro.

Altrimenti, non sarà gridando “grazie Presidente”, o invitando Renica a tifare Juve, che si eviterà il ridimensionamento.

#A16

FraMa
10maggio1987
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 22925
Iscritto il: martedì 5 giugno 2007, 14:40
Località: Bracciano

Messaggio da 10maggio1987 »

Purtroppo è tutto vero.

La gestione De Laurentiis è mancata clamorosamente sul fronte degli investimenti e della programmazione per il settore giovanile.
E' evidente, a questo punto, che si sia trattato di una scelta precisa.
Si è deciso di investire solo sulla prima squadra, trascurando tutto quello che non era fonte di reddito immediato. Si sono fatti solo gli investimenti a breve termine. Una scelta che ha pagato, per quanto riguarda i risultati della prima squadra. Ma che rischia di diventare miope alla prima stagione negativa (questa per esempio), costringendoci ad un brusco ridimensionamento...
Nick originario e tuttora utilizzato - 10maggio1987
Nick passati - Il gatto, Pasquale Zambuto
Nick attuale ma non utilizzato(salvo errori) - Peppe Brescia
EasyLord
Livello Tecnico: Lorenzo Insigne
Messaggi: 6763
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 16:14
Località: Abbasc o'priatorio

Messaggio da EasyLord »

TUTTO VERO.

Vorrei solo capire il perchè.
"Onestamente" ti ricorderemo!

LA PIAZZA DEVE CRESCERE!!!
10maggio1987
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 22925
Iscritto il: martedì 5 giugno 2007, 14:40
Località: Bracciano

Messaggio da 10maggio1987 »

Braglia76 ha scritto:
EasyLord ha scritto:TUTTO VERO.

Vorrei solo capire il perchè.

Perchè non è capace....

Io penso invece che si sia trattato di una scelta imprenditoriale precisa.
Investimenti a breve che dessero frutti immediati. Queste sono le sue linee guida. Lavorare sulle strutture e sulle giovanili implica una visione più a largo raggio che il nostro presidente non possiede. E lo dimostrano anche le sue scelte nel cinema, estremamente conservative e prudenti...
Nick originario e tuttora utilizzato - 10maggio1987
Nick passati - Il gatto, Pasquale Zambuto
Nick attuale ma non utilizzato(salvo errori) - Peppe Brescia
10maggio1987
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 22925
Iscritto il: martedì 5 giugno 2007, 14:40
Località: Bracciano

Messaggio da 10maggio1987 »

Braglia76 ha scritto:
10maggio1987 ha scritto:
Braglia76 ha scritto:
Perchè non è capace....

Io penso invece che si sia trattato di una scelta imprenditoriale precisa.
Investimenti a breve che dessero frutti immediati. Queste sono le sue linee guida. Lavorare sulle strutture e sulle giovanili implica una visione più a largo raggio che il nostro presidente non possiede. E lo dimostrano anche le sue scelte nel cinema, estremamente conservative e prudenti...
Non è capace, l'Altalanta ad esempio, non i Barca, investe circa il 27 % del suo fatturato nelle giovanili, con il suo vivaio ci campa da anni, fa crescere i giovani epoi li vende a firo di milioni.Con questo metodo si ha fatto anche lo stadio di proprietà, uno stadio piccolo piccolo ma l'ha fatto.Il Napoli è al terzo ultimo posto tra le squadre di A e B insieme al Bari(sarà un caso?) come investimenti nel settore delle giovanili
Ripeto, io non credo che sia un discorso di capacità, quanto di volontà.
Se vuoi puntare sulle giovanili ti circondi di persone capaci e ti doti di strutture. Se non lo fai è perché non lo vuoi fare. Hai una politica imprenditoriale che non prevede investimenti a lungo termine…
Nick originario e tuttora utilizzato - 10maggio1987
Nick passati - Il gatto, Pasquale Zambuto
Nick attuale ma non utilizzato(salvo errori) - Peppe Brescia
Avatar utente
Kiashan74
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 17554
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 16:24

Messaggio da Kiashan74 »

quoto pure la punteggiatura.....e sono più di sette anni che mi chiedo il perchè di tutto ciò...mha
caramiello
Livello Tecnico: Allan
Messaggi: 2281
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 3:44

Messaggio da caramiello »

Non capisco, se avesse investito 4 o 5 milioni l'anno nelle giovanili (quello che garantisce come compensi al CDA, il più pagato d'Italia) avremmo una delle prime strutture d'Italia. Oppure basterebbe investire una parte del tesoretto che marcisce in banca...
3/9/2019 ore 17:35
Rosa incompleta, difesa non rinforzata (e se guardiamo ai 7 gol presi in due partite dovremmo dire che ad oggi la difesa è peggiorata con la partenza di Albiol), centrocampo numericamente insufficiente e con giocatori fuori ruolo, mezze punte e ali in abbondanza e con ricca varietà di opzioni, centravanti titolare ancora infortunato, centravanti panchinaro quasi 35enne e con due reti segnate nelle ultime due premer league. Erano molto più omogenee le rose delle ultime 4 stagioni seppure sempre incomplete con panchinari di scarso valore. Prevedo una minore competitività. Per me è insufficiente.
viewtopic.php?t=313566&start=15
Avatar utente
gallopoker
Livello Tecnico: Antonio Careca
Messaggi: 73240
Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 18:31

Messaggio da gallopoker »

beh, credo ci sia anche un suo grosso limite mentale, il fatto che gestisce la società in maniera familiare e soprattutto l'essere limitato imprenditorialmente, non riuscendo ad adeguarsi e a prevedere i cambiamenti.
Attualmente è lui stesso il limite alla crescita
10maggio1987
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 22925
Iscritto il: martedì 5 giugno 2007, 14:40
Località: Bracciano

Messaggio da 10maggio1987 »

gallopoker ha scritto:beh, credo ci sia anche un suo grosso limite mentale, il fatto che gestisce la società in maniera familiare e soprattutto l'essere limitato imprenditorialmente, non riuscendo ad adeguarsi e a prevedere i cambiamenti.
Attualmente è lui stesso il limite alla crescita
A questo punto direi di si.
Diciamo che per il modo in cui ha gestito e gestisce il calcio Napoli De Laurentiis ha raggiunto probabilmente il massimo risultato possibile. A questo punto, a meno di un improbabile cambio di rotta, possiamo solo ridimensionarci…
Nick originario e tuttora utilizzato - 10maggio1987
Nick passati - Il gatto, Pasquale Zambuto
Nick attuale ma non utilizzato(salvo errori) - Peppe Brescia
Avatar utente
cenzino
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 12047
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 19:11
Località: Bs

Messaggio da cenzino »

10maggio1987 ha scritto:
Braglia76 ha scritto:
EasyLord ha scritto:TUTTO VERO.

Vorrei solo capire il perchè.

Perchè non è capace....

Io penso invece che si sia trattato di una scelta imprenditoriale precisa.
Investimenti a breve che dessero frutti immediati. Queste sono le sue linee guida. Lavorare sulle strutture e sulle giovanili implica una visione più a largo raggio che il nostro presidente non possiede. E lo dimostrano anche le sue scelte nel cinema, estremamente conservative e prudenti...
È nu ricuttar e nu pappon. O sapimm buon.
Rispondi