Caso Sofri, Mastella annuncia:"La grazia entro quest'an

Tutte le vostre opinioni sulle news di attualita'

Moderatore: Redazione Napoli Magazine

Rispondi
76val

Caso Sofri, Mastella annuncia:"La grazia entro quest'an

Messaggio da 76val »

Spiegherò i motivi della mia decisione alla famiglia Calabresi"


Clemente Mastella
ROMA - Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, annuncia che è imminente il provvedimento di grazia per Adriano Sofri. Il Guardasigilli ha affermato in una intervista al settimanale "Gente", che è "pronto a mettere la sua firma". Adriano Sofri, ex esponente di Lotta Continua, è stato riconosciuto, dopo dieci anni di processi, mandante dell'omicidio del commissario Luigi Calabresi, e condannato a 22 anni di carcere, con una sentenza che ha lasciato molti strascichi e polemiche.

Nella passata legislatura, l'allora ministro Roberto Castelli si proclamò contrario alla grazia, mentre era favorevole alla concessione il presidente della Repubblica Ciampi. Ne seguì un quesito costituzionale sui poteri delle due cariche dello Stato, e cioè se il Guardasigilli sarebbe stato obbligato a firmare la proposta del Presidente. Carlo Azeglio Ciampi non diede mai corso alle sue intenzioni, ma il quesito fu sottoposto alla Consulta.

"La Corte Costituzionale - spiega Mastella - ha stabilito che sia il presidente della Repubblica a concedere la grazia, ma per quello che mi riguarda come ministro della Giustizia, io sono pronto a mettere la mia firma". "Entro fine anno arriverà la grazia per Adriano Sofri", aggiunge Mastella.

Sofri, proclamandosi da sempre innocente, non ha mai chiesto la grazia. "La verità è che, dopo 34 anni da quei fatti -continua Mastella- Sofri è una persona molto malata a cui si può offrire un gesto di spontanea umanità". Il neo ministro della Giustizia andrà a spiegare i motivi della sua decisione ai familiari del commissario Calabresi: "Spiegherò che concedere la grazia come gesto di umanità a un uomo che vive gravi problemi di salute non significa automaticamente scomodare la categoria del perdono. Una categoria che attiene solo alla libera coscienza di ognuno".


Bravo,adesso spiegalo tu alla famiglia Calabresi...questa è l'Italia.. :cry:
peppe forza napoli
Livello Tecnico: Elseid Hysaj
Messaggi: 545
Iscritto il: sabato 11 marzo 2006, 12:46
Località: New York (USA)

Messaggio da peppe forza napoli »

:cry:
peppe forza napoli
Livello Tecnico: Elseid Hysaj
Messaggi: 545
Iscritto il: sabato 11 marzo 2006, 12:46
Località: New York (USA)

Messaggio da peppe forza napoli »

per me nn c'e' proprio niente da spiegare.....
Rispondi