Sapete perchè IL CORRIERE cambia spesso direttore? leggete

Tutte le vostre opinioni sul Calcio Napoli e sul Calcio in generale

Moderatore: Redazione Napoli Magazine

Avatar utente
Michele Onesti
Livello Tecnico: Marko Rog
Messaggi: 2694
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 9:36

Sapete perchè IL CORRIERE cambia spesso direttore? leggete

Messaggio da Michele Onesti »

Sapete perché il “Corriere dello sport” cambia spesso direttore? Perché, va alla ricerca di quello che è capace di scrivere in prima pagina, le notizie più “fantomatiche” che riguardano “Napoli” (Sull’edizione Campania) e in particolare la “Napoli calcistica” Ero un gran cliente di questo quotidiano sportivo.
Le sue prime pagine scritte ad “Arte” per, attrarre ad acquistare il giornale. E, questo, credo sia stato notato anche da altri) non solo impressioni del sottoscritto.
Quando, ho scoperto che, trattavano i clienti come “ignoranti” “creduloni” a tutte le loro “Fandonie”, ho evitato di comprarlo. Per questo, non mi fido nemmeno della “Gazzetta dello sport”: che al contrario; non ha tra gli inviati “Giornalisti” che scrivono sulle faccende del Napoli calcio con sincerità. Fatta eccezione di qualcuno che si tira fuori, ed esercita la professione con “obiettività”. Registrando solo “il caso” Senza aggiungere notizie che poi, in altre occasioni e con un diverso tipo di presenze, non più di lettori ma di ascoltatori: capovolgere il contenuto. Un giornalista “impegnato” non deve avere la doppia “facciata”. La notizia che intende fare arrivare dovrebbe essere sempre la stessa, non cambiarla per fini economici, entrando nel ciclo dei mas media e accontentare l’editore che c’è lo propone.
Michele Onesti
carrarobastardo

Messaggio da carrarobastardo »

Questo è qualunquismo bello e buono.

Il direttore di un giornale cambia per ben altri motivi.

E poi cosa credete che fa un giornalista, specie chi fa la prima pagina?
Cerca di identifcarsi nella mente di un lettore e prepara il giornale come il lettore lo vuole. Se il Corriere delllo Sport (ne dò atto e l'ho scritto anche in un altro post) spara cazzate colossali, lo fa perché da indagini di mercato sa che quando la spara grossa la gente compra il giornale.

Deontologicamente sbagliato? Io dico di no. Perché il giornalista ha il dovere di vendere il giornale. Se la gente ama leggere cazzate, le cazzate vengono offerte.

La Gazzetta dello Sport ha una linea editoriale diversa. Nonperché i suoi giornalisti siano più o meno bravi. Ma perché evidentemente i suoi lettori amano un altro taglio. La prima regola di un giornale è differenziarsi dagli altri. Perché diverso è il pubblico dei lettori.
Avatar utente
-CuoreAzzurro-
Livello Tecnico: Pepe Reina
Messaggi: 3457
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:33
Località: Pozzuoli

Messaggio da -CuoreAzzurro- »

Mio padre prende vari quotidiani al giorno fra cui il corriere, io sono consapevole delle caxxate che scrive ma è un giornale "leggero" ideale dopo mangiato per rilassarti un po e farti due risate.

Non riesco a prendere seriamente nessun quotidiano sportivo.
.....................................................................Spazio a Garics!!!
Immagine-----------------------------------------------------------"FORUM NAPOLI MAGAZINE STORY" N° Post 4680.
carrarobastardo

Messaggio da carrarobastardo »

-CuoreAzzurro- ha scritto:Mio padre prende vari quotidiani al giorno fra cui il corriere, io sono consapevole delle caxxate che scrive ma è un giornale "leggero" ideale dopo mangiato per rilassarti un po e farti due risate.

Non riesco a prendere seriamente nessun quotidiano sportivo.
Un quotidiano sportivo parla di cose inutili. Non prenderlo troppo sul serio è importante.
Ma pensa che dramma se la vita fosse fatta solo di cose serie....
Avatar utente
-CuoreAzzurro-
Livello Tecnico: Pepe Reina
Messaggi: 3457
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:33
Località: Pozzuoli

Messaggio da -CuoreAzzurro- »

carrarobastardo ha scritto:
-CuoreAzzurro- ha scritto:Mio padre prende vari quotidiani al giorno fra cui il corriere, io sono consapevole delle caxxate che scrive ma è un giornale "leggero" ideale dopo mangiato per rilassarti un po e farti due risate.

Non riesco a prendere seriamente nessun quotidiano sportivo.
Un quotidiano sportivo parla di cose inutili. Non prenderlo troppo sul serio è importante.
Ma pensa che dramma se la vita fosse fatta solo di cose serie....
Appunto.
.....................................................................Spazio a Garics!!!
Immagine-----------------------------------------------------------"FORUM NAPOLI MAGAZINE STORY" N° Post 4680.
Avatar utente
poliz
Livello Tecnico: Emanuele Giaccherini
Messaggi: 660
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 18:30
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da poliz »

Allora per distrarsi un pò uno legge quello ke vuole .
anke se prendi i giornali come il mattino o il roma leggi tante brutte notizie allora a quel punto preferisco leggere lo sport oppure i giornali gossip(i caxxi degli altri) :aaa: :dhhshs:
Immagine

Il colore del cielo è azzurro
Il colore del mare è azzurro
Il mio cuore è azzurro
FORZA NAPOLI
Avatar utente
V'cchiariell
Livello Tecnico: Allan
Messaggi: 2078
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 16:32
Località: Capua...ma solo d'adozione...

Messaggio da V'cchiariell »

Notizie vere non ci sono nemmeno sui quotidiani non sportivi, a meno che non si leggano i necrologi...
"Forum Napoli Magazine Story": N° post ...ero arrivato quasi a mille....
AZZURROMALATTIA

Messaggio da AZZURROMALATTIA »

Perchè scrivono tante caxxxte? Perchè devono riempire un giornale tutti i giorni e poi venderlo...sembra facile ma non lo è!
carrarobastardo

Messaggio da carrarobastardo »

AZZURROMALATTIA ha scritto:Perchè scrivono tante caxxxte? Perchè devono riempire un giornale tutti i giorni e poi venderlo...sembra facile ma non lo è!
I giornali scrivono le cose che i lettori vogliono leggere.
Se scrivo: "Napoli, sarà un anno transizione, perché De la ha deciso di non investire nulla er la B, sperando che un anno di maturazione possa fra crescre il gruppo che già è a disposizone di Reja" nessuno compra il giornale. Soprattutto mi tagliole palle per il giorno dopo. Perché se dico che non compra, non compra e basta.

Se invece sparo nel mucchio, tirando ogni giorno furo 10 nomi diverso, ottengo risultati importnati.
La gente si gasa, crede nel Napoli, e quindi si informa e compra il giornale.
Lo compra utti i giorni, perché ogni giorno ha nuove indiscrezioni, come se fosse una telenovela.
Alla fine, avendo sparato un migliaio di nomi, statene certi che qualcuno verrà anche indovinato. E quindi cosa faccio? Un bel riquadro dove riporto il tirolo del giornalein cui era stato anticipato l'acquisto. e faccio anche una bellissima figura.

Non è serio, ma chi se ne frega. LA gente si diverte, legge i giornali. E tutto somamto, campa meglio. Sapete quali sono i mesi dell'anno in cui si vendono più giornali sportivi? Ve lo dico io: luglio e agosto. Perché in ferie c'è più tempo per leggere. Perché spesso padri e figli fanno vacanze separate, e quella famiglia che in genere compra un solo giornale, finisce con il comprarne due. MA soprattutto perché in estate non si gioca. Non si deve parlare di sconfitte e di brutte prestazioni. E tutto sono felici e contenti...
Avatar utente
napoli007
Livello Tecnico: Jorginho
Messaggi: 315
Iscritto il: sabato 11 marzo 2006, 11:06

Messaggio da napoli007 »

a parte internet, se i quotidiani sono in diminuzione una ragione ci deve pur essere, la gente non si fa piu' abbindolare?
a lava' 'a capa do ciuccio 'e chell e carraro pierd tiemp e sapon

ImmagineENPA ente nazionale protezione animali Immagine
carrarobastardo

Messaggio da carrarobastardo »

napoli007 ha scritto:a parte internet, se i quotidiani sono in diminuzione una ragione ci deve pur essere, la gente non si fa piu' abbindolare?
ùmi dispiace farti notare come i giornali sportivi non in crescita di vendite. Perché a differenza degli altri giornali riescono a essere diversi dalle televisioni. Quanto a Internet al momento non è un fattore decisivo. Almeno in Italia.
Avatar utente
poliz
Livello Tecnico: Emanuele Giaccherini
Messaggi: 660
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 18:30
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da poliz »

napoli007 ha scritto:a parte internet, se i quotidiani sono in diminuzione una ragione ci deve pur essere, la gente non si fa piu' abbindolare?
in italia non c'è la cultura di comprare il giornale
quando sono stato in francia quasi tutte le persone ke incontravo al mattino avevano il giornale locale in italia questo non succede
Immagine

Il colore del cielo è azzurro
Il colore del mare è azzurro
Il mio cuore è azzurro
FORZA NAPOLI
AZZURROMALATTIA

Messaggio da AZZURROMALATTIA »

carrarobastardo ha scritto:
AZZURROMALATTIA ha scritto:Perchè scrivono tante caxxxte? Perchè devono riempire un giornale tutti i giorni e poi venderlo...sembra facile ma non lo è!
I giornali scrivono le cose che i lettori vogliono leggere.
Se scrivo: "Napoli, sarà un anno transizione, perché De la ha deciso di non investire nulla er la B, sperando che un anno di maturazione possa fra crescre il gruppo che già è a disposizone di Reja" nessuno compra il giornale. Soprattutto mi tagliole palle per il giorno dopo. Perché se dico che non compra, non compra e basta.

Se invece sparo nel mucchio, tirando ogni giorno furo 10 nomi diverso, ottengo risultati importnati.
La gente si gasa, crede nel Napoli, e quindi si informa e compra il giornale.
Lo compra utti i giorni, perché ogni giorno ha nuove indiscrezioni, come se fosse una telenovela.
Alla fine, avendo sparato un migliaio di nomi, statene certi che qualcuno verrà anche indovinato. E quindi cosa faccio? Un bel riquadro dove riporto il tirolo del giornalein cui era stato anticipato l'acquisto. e faccio anche una bellissima figura.

Non è serio, ma chi se ne frega. LA gente si diverte, legge i giornali. E tutto somamto, campa meglio. Sapete quali sono i mesi dell'anno in cui si vendono più giornali sportivi? Ve lo dico io: luglio e agosto. Perché in ferie c'è più tempo per leggere. Perché spesso padri e figli fanno vacanze separate, e quella famiglia che in genere compra un solo giornale, finisce con il comprarne due. MA soprattutto perché in estate non si gioca. Non si deve parlare di sconfitte e di brutte prestazioni. E tutto sono felici e contenti...


Infatti ...io lo compro , se lo compro, d'estate .Sotto l'ombrellone sono più predisposto a leggere cose "leggere" e poi è utile avere della carta morbida a disposizione non si può mai sapere... :wink:
Il prossimo tormentone? Il ripescaggio in A.... :lol:
carrarobastardo

Messaggio da carrarobastardo »

AZZURROMALATTIA ha scritto: Infatti ...io lo compro , se lo compro, d'estate .Sotto l'ombrellone sono più predisposto a leggere cose "leggere" e poi è utile avere della carta morbida a disposizione non si può mai sapere... :wink:
Il prossimo tormentone? Il ripescaggio in A.... :lol:
Non te lo consiglio. L'inchiostro usato per la stampa potrebbe essere corrosivo per la pelle umana. Altro che emorroidi...
:ngue: :nono: :aaa:
Avatar utente
Michele Onesti
Livello Tecnico: Marko Rog
Messaggi: 2694
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 9:36

Risp. senza avere la stessa competenza che vuoi dimostrare.

Messaggio da Michele Onesti »

carrarobastardo ha scritto:Questo è qualunquismo bello e buono.

Il direttore di un giornale cambia per ben altri motivi.

E poi cosa credete che fa un giornalista, specie chi fa la prima pagina?
Cerca di identifcarsi nella mente di un lettore e prepara il giornale come il lettore lo vuole. Se il Corriere delllo Sport (ne dò atto e l'ho scritto anche in un altro post) spara cazzate colossali, lo fa perché da indagini di mercato sa che quando la spara grossa la gente compra il giornale.

Deontologicamente sbagliato? Io dico di no. Perché il giornalista ha il dovere di vendere il giornale. Se la gente ama leggere cazzate, le cazzate vengono offerte.

La Gazzetta dello Sport ha una linea editoriale diversa. Nonperché i suoi
giornalisti siano più o meno bravi. Ma perché evidentemente i suoi lettori amano un altro taglio. La prima regola di un giornale è differenziarsi dagli altri. Perché diverso è il pubblico dei lettori.
===============================================
Caro "amico" le considerazioni, si fanno per metterle al confronto.
Se le mie sono per i tuoi pareri del tutto personali, "qualunquiste" Le considerazioni che faccio, per le tue, che considero, ma non condivo; sono da persone con l'anello al naso: così, come pensi, che un direttore deve comportarsi con i suoi potenziali clienti, allo scopo di vendere il giornale. Questo può accadere per una volta , due, e diciamo anche tre! Ma quando questo si vede preso per i "Fondelli" da questa persona, che pensa di essere scaltro, ma è tuttaltro: cambia, come ho fatto io.
Ho cercato di metterlo a conoscenza di persone che potrebbero pensare allo stesso modo senza per non farsi ingannare da, "Una prima pagina ad effetto" Il classico specchietto per l'allodole. A te sta bene seguire questa linea, a me no! Ma con questo non ti sto invitando a non comprare il giornale, come lo stesso dicasi per la Gazzetta. Tu sostiene che è una scelta di linea da seguire, voglio anche credere a questo. Però quando leggi che i suoi giornalisti della Campania, (Non in toto) hanno un comportamento, non sempre regolare,e fanno dubitare. Facendo accrescere il dubbio di perchè lo fanno? Certamente non è sbagliato vendere la propria mercanzia in un modo oppure nell'altro, però venderla in modo scorretto, è difficile trovare compratori. Io per 43 anni ho fatto il rappresentate di commercio. Figurati se proprio a me puoi dire certe cose. Ti assicuro che con tutto la bravura e l'esperienza di tanti anni , non riusciva facile.
Rispondi