PROVIAMO A DISTOGLIERCI! PARLIAMO DI SANREMO E DEL FESTIVAL

Tutte le vostre opinioni sulle news di attualita'

Moderatore: Redazione Napoli Magazine

Rispondi
Avatar utente
Michele Onesti
Livello Tecnico: Marko Rog
Messaggi: 2694
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 9:36

PROVIAMO A DISTOGLIERCI! PARLIAMO DI SANREMO E DEL FESTIVAL

Messaggio da Michele Onesti »

Napoletani e connazionali vicini e lontani ovunque voi siate
Questo articolo è scritto soprattutto per voi, che non siete presenti in Italia, attraverso questo documento spero di fare felice, quelli che amano l’Italia e la canzone.

Per qualche giorno saranno più vicino.
Abbandoniamo per qualche giorno il calcio e il Napoli, disintossichiamoci; sabato saremo più carichi per parlare di pallone, il Napoli giocherà a Trieste per recuperare i punti persi in casa con L’Arezzo.

Tra sette giorni l’Italia canterà le nuove canzoni e lo farà per la 57/a volta Al Festival di Sanremo nell’edizione del 2007
Farà il suo ritorno alla guida della manifestazione Pippo Baudo che ha preso in prestito dalla televisione concorrente, la brava Michelle Hunziker, un piccolo “torto” alla presenza femminili che, opera nell'orbita della televisione pubblica, di stato. Quella del Festival è una manifestazione Rai Tv, non un programma di un privato, meglio interessare personaggi di quell’emittente, con tutto il rispetto per le artiste appartenenti ad altre “parrocchie” questa è una critica costruttiva ed è uno dei motivi per i quali seguo la manifestazione canora.

Non accusatemi d’infermità di mente, lo seguo dalla prima edizione . Trasmesso per radio, in assenza della televisione che, faceva le prime trasmissioni contemporanee con la radio nell’anno 1954. Per quanto riguarda le canzoni vincitrici, dalla prima “Vola colomba” cantata da Nilla Pizzi, alla canzone di Povia nell’ultima edizione “Vorrei avere il becco” come dire, che si è passati da “volatile a volatile” sempre d’uccelli sì “canta” Sostanzialmente non è cambiato niente radicalmente nel mezzo del cammino. Lo stile è quello. L’ultimo identico ai vecchi Festival.
Almeno questo capita, nella scelta della canzone vincitrice.

Un tempo stravolse tutto “Domenico Modugno” con “Volare”
Facendo associazioni d’idee, anche “volare” potrebbe essere un motivo simile
Cos’è che potrebbe volare! Se non un uccello, figlio di altro uccello?
A volare potrebbe essere un “volatile meccanico” all’epoca si volava “nell’alto dei cieli è ancora più su!” Era la canzone, per l’occasione. Volavano Ufo, Sputnic ecc.
In seguito si riprese la solita abitudine e si fece ritorno a poesie di tutt’altro genere.

Subirono mutamenti essenziali per alcuni periodi. Quando furono abbandonate, le parole Amore. Cielo. Mare! Che le trovavamo in tutti testi.

Io da napoletano ho qualche motivo in più a guardarlo; per criticare, poiché il nostro Festival della canzone napoletana, una volta smesso, non è stato più ripreso, come tante altre manifestazioni sospese e non hanno trovato più spazio in seguito.

Queste erano Feste e Festival che allietavano il popolo di Napoli, e per un periodo lo procuravano distrazioni piacevoli, piuttosto affligendolo con notizie di cattivo gusto.

Continuerò a guardarlo Sanremo! Farlo anche, per una forma “scaramantica”
Fino a che vedrò il Festival della canzone Italiana, che si canta in terra ligure, località “Sanremo” Mi ritengo fortunato, di appartenere al mondo dei vivi.
E’ questo è uno dei tanti motivi che mi suggerisce a sostenere questa manifestazione canora.

Lunga vita al “Festival di Sanremo” Sperando che un giorno si ricordano anche di quello di Napoli
La città “madre e non matrigna” della canzone
Michele Onesti
Avatar utente
pinos
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 36948
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 23:19

Messaggio da pinos »

io però nelle ultime edizioni ho avuto la sensazione che non sempre ha vinto la canzone migliore. secondo te michele ?
Avatar utente
Michele Onesti
Livello Tecnico: Marko Rog
Messaggi: 2694
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 9:36

Messaggio da Michele Onesti »

pinos ha scritto:io però nelle ultime edizioni ho avuto la sensazione che non sempre ha vinto la canzone migliore. secondo te michele ?
Ciao "Pinomauro" Il tuo vecchio Nik ti dovrebbe far scrivere di questo argomento meglio degli altri. Il nome apparteneva ad un cantante napoletano "tipico della scenaggiata", con un passato d'artista cantante discreto, solo, che le canzoni dovevano scriverle solo per lui, adeguate al suo personaggio
Mi dicevi che negli ultimi anni non hanno vinto le canzoni che meritavano il successo primario.
Forse hai ragione rifacendoti a quelle che sono state le passate manifestazioni, ma non quelle recenti, almeno dovresti andare oltre i vent'anni addietro.
il vincitore negli ultimi tempi è chi vende di più i cd e altro materiale.

La canzone passa in secondo ordine, non avrebbbe vinto
"Vorrei aver un Becco" all'ultima edizione

Una canzone quasi per i bambini, non certamente da festival di Sanremo.

l'ultima volta che ha vinto una canzone diversa fu "Sentimento" la cantarono quel gruppo di napoetani
ciao da michele
Avatar utente
pinos
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 36948
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 23:19

Messaggio da pinos »

Michele Onesti ha scritto:
pinos ha scritto:io però nelle ultime edizioni ho avuto la sensazione che non sempre ha vinto la canzone migliore. secondo te michele ?
Ciao "Pinomauro" Il tuo vecchio Nik ti dovrebbe far scrivere di questo argomento meglio degli altri. Il nome apparteneva ad un cantante napoletano "tipico della scenaggiata", con un passato d'artista cantante discreto, solo, che le canzoni dovevano scriverle solo per lui, adeguate al suo personaggio
Mi dicevi che negli ultimi anni non hanno vinto le canzoni che meritavano il successo primario.
Forse hai ragione rifacendoti a quelle che sono state le passate manifestazioni, ma non quelle recenti, almeno dovresti andare oltre i vent'anni addietro.
il vincitore negli ultimi tempi è chi vende di più i cd e altro materiale.

La canzone passa in secondo ordine, non avrebbbe vinto
"Vorrei aver un Becco" all'ultima edizione

Una canzone quasi per i bambini, non certamente da festival di Sanremo.

l'ultima volta che ha vinto una canzone diversa fu "Sentimento" la cantarono quel gruppo di napoetani
ciao da michele


mi piacquero molto gli avion travel, però secondo me anche quella del becco era un pò ripetitiva
sifossifoco
Livello Tecnico: Dries Mertens
Messaggi: 7886
Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 12:20

Festival di S.Remo

Messaggio da sifossifoco »

FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO!

FORZA NAPOLI E FORZA SUD!
Avatar utente
Michele Onesti
Livello Tecnico: Marko Rog
Messaggi: 2694
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 9:36

Re: Festival di S.Remo

Messaggio da Michele Onesti »

sifossifoco ha scritto:FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO!

FORZA NAPOLI E FORZA SUD!
:?: :?: :?: :oops: :oops: :P CHE POSSO DIRE! FAI BENE AD INFISCHIARTENE.

ASCOLTI I GUAI GIORNALIERI CHE RILEVIAMO DAL VIDEO

FORSE NON HAI FATTO CASO, QUESTA E LA PAGINA DELL'ATTUALITA',CULTURA , GOSSIP & SPETTACOLO

FORZA NAPOLI SEMPRE! MA NEL SUO SPAZIO RISERVATO AL CALCIO
QUALCHE VOLTA HO VISTO ANCHE UN TUO COMMENTO.

NON E' CHE TI SPREGHI MOLTO SCRIVI QUALCHE PAROLA E BASTA.

FAI COME TI PARE
Avatar utente
pinos
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 36948
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 23:19

Messaggio da pinos »

ti è piaciuta la canzone "pensa" ? michè?
Avatar utente
Michele Onesti
Livello Tecnico: Marko Rog
Messaggi: 2694
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 9:36

Messaggio da Michele Onesti »

pinos ha scritto:ti è piaciuta la canzone "pensa" ? michè?
Pinos tutte le canzoni di questo festival sono risultate gradevole.
" Pensa" interpretata da Fabrizio Moro. fa troppi riferimenti a fatti di cronaca che leggiamo da sempre su tutti giornali e li viviamo sulla nostra pelle
La canzone "PENSA"
potrebbe essere valida se fossimo ancora in tempo, per frenare la violenza
Credo che siamo oltre i limiti consentiti.

Sarà cantata sopratutto da chi fa le giuste proteste, ma, sarà OLTREMODO DIFFICILE, con una canzone cambiare l'ITALIA Occorre ben altro che cantarla, la libertà.

A proposito di Libertà ,ti faccio "Omaggio" di alcuni miei versi. Non so se ti piaceranno Una tua risposta me lo farà sapere

LIBERTA' NASCISTE N'ZIEME A ME' DA MAMMA MIA, TAGGI'A' PERDUTA PER BANALITA' TE' VOGLIO CONQUISTA' PE TUTT'A VITA E NZIEM'A TE ! ARRIVA' ALL'ETERNITA'

Se vuoi conoscere i miei pareri sul Festival di Sanremo, potrai cliccare su questo link www.tele5napoli.it o punto com. Troverai aprendo il sito il Menù Aprendo una delle rubriche dove mi diverto a scrivere, oltre allo sport "Napoli nel pallone" "Panoramica sulle altre di serie B" e poi "Eventi sportivi" quella di sanremo "Pianeta sanremo"

CIAO PINOS
Avatar utente
pinos
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 36948
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 23:19

Messaggio da pinos »

quale ti è piaciuta?

Milva si è fermata a 70 anni fa
Avatar utente
Michele Onesti
Livello Tecnico: Marko Rog
Messaggi: 2694
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 9:36

Messaggio da Michele Onesti »

pinos ha scritto:quale ti è piaciuta?

Milva si è fermata a 70 anni fa
========================================0===
Hai ragione "Pinos" Milva sembra sia compossata nel suo modo di cantare.

La sua fortuna l'ha fatta sopratutto con questo stile "Streder" un grande maestro di teatro, non più tra noi, la preferiva in questo modo

Io mi ricordo di Milva; grande protagonista ad un "Festival della canzone Napoletana" Cantò una melodia che fece un successo strabbocchevole
il titolo della canzone è "Mare verde" l'interprete maschile fu "Mario Trevi" ancora brillante cantante tutt'ora

Questi interpreti col tempo e per le loro performans, sono diventati "mostri sacri" La loro presenza è sempre accettata, perchè hanno scritto la storia della canzone italiana del dopoguerra.

Apri se hai nozioni utili, e il piacere di farlo! Un Topic a favorire il "Festival della canzone napoletana". Questa manifestazione era l'antagonista a quello di Sanremo

Mi accorgo che purtroppo il Topic aperto sul Festival è seguito solo da te !
Un vero peccato.
Sarebbe bello approfondirsi, innanzitutto; sarebbe più distensivo, piuttosto raccontare tante "fantonie e guai giornalieri"

Uno dei motivi che non mi fermo spesso e poco volentiero su questo Forum di NM
Un caro saluto
Michele Onesti


:?: :?: :?: :idea: :idea: :idea:
Avatar utente
pinos
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 36948
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 23:19

Messaggio da pinos »

bah
Avatar utente
nick
Livello Tecnico: Amadou Diawara
Messaggi: 5350
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 18:45
Località: napoli

Messaggio da nick »

lo sapevate ke fabrizio moro e il cugino di mirko savini??' :?:
-------------------------------------------------------
M4s movimento for sarri

Immagine]
Michael Scofield

Messaggio da Michael Scofield »

No :shock:
Avatar utente
pinos
Livello Tecnico: Josè Maria Callejon
Messaggi: 36948
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 23:19

Messaggio da pinos »

non ci credo
Rispondi